INFERMIERISTICA IN SALA OPERATORIA E PERIOPERATORIA
cod. PC1006867

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Donatella GAZZOLA
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Field
Scienze infermieristiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MEDICINA PERIOPERATORIA

Obiettivi formativi

Analisi strutturata di un caso Clinico-Assistenziale rivolto a un paziente affetto tumore allo stomaco
nella fase Pre-Intra e postoperatoria.

L' assistenza pianificata dovrà rispondere alle necessità di complessità e di continuità assistenziale in un ottica non solo intra ospedaliera ma anche territoriale

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

La medicina peri operatoria ha la finalità di accompagnare le persone affette da patologie chirurgiche in un percorso strutturato e standardizzato che garantisce una qualità assistenziale nel periodo antecedente all'intervento chirurgico,durante e dopo l' intervento stesso.Tali percorsi chiamati anche "clinical pathway"sono coordinati da infermieri esperti che condividono il processo con pazienti e con un'equipe multi-professionale ,indispensabile per rispondere efficacemente ai problemi prioritari di salute degli assistiti.La complessità assistenziale dei pazienti che entrano a far parte di questi percorsi ,necessitano di un approccio assistenziale basato sulla capacità critica dell' infermiere nell'individuare i problemi prioritari di salute,strutturare obiettivi mirati e interventi appropriati consoni alla personalizzazione dell' assistenza .Gli interventi collaborativi prescelti devono rispondere a requisiti di EBN e EBM al fine di garantire la sicurezza ai pazienti e per perseguire l' appropriatezza delle procedure.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

"Processo infermieristico e <pensiero Critico ", Judith M.Wilkinson .C.E.Ambrosiana seconda edizione.

"Chirurgia " B.E. Jarrel Meta.
Autoapprendimento in Medicina .C.E.Masson.

"Nursing Medico-Chirurgico "di Brunner Suddarth C.E. Ambrosiana.

"Diagnosi Infermieristiche.Applicazione alla pratica clinica" di Lynda J.Carpenito Moyet.
Terza edizione.C.E. Ambrosiana

Metodi didattici

Lezione frontale
Lezione inter attive
Discussione caso clinico

Modalità verifica apprendimento

Verifica orale

Eventuale caso clinico scritto in rapporto al numero di assenze

Frequenza obbligatoria

Altre informazioni

- - -