ELABORAZIONE NUMERICA DEI SEGNALI A
cod. 13125

Anno accademico 2007/08
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Telecomunicazioni (ING-INF/03)
Field
Ingegneria delle telecomunicazioni
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
45 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire gli elementi per l'analisi ed il progetto dei sistemi di elaborazione dei segnali basati sull'impiego delle tecniche numeriche.

Prerequisiti

Consigliate: "Teoria dei segnali A" e "Teoria dei segnali B".

Contenuti dell'insegnamento

Segnali e sistemi a tempo discreto--Segnali monodimensionali a tempo discreto. Sistemi monodimensionali a tempo discreto. Rappresentazione dei segnali e dei sistemi a tempo discreto nel dominio della frequenza: trasformata di Fourier di una sequenza. Trasformazioni continuo-discrete e discreto-continue per segnali passa-basso. Sistemi a dati campionati. Trasformazioni continuo-discrete e discreto-continue per segnali passa-banda. Trasformazioni nell'ambito del tempo discreto. <br />Equazioni alle differenze--Equazioni alle differenze ordinarie. Risoluzione delle equazioni alle differenze lineari ed a coefficienti costanti. Equazioni alle differenze e sistemi discreti. Risoluzione numerica delle equazioni differenziali. <br />Trasformata zeta--Definizione e proprietà. Inversione della trasformata zeta. Teoremi e proprietà della trasformata zeta. Corrispondenza tra il piano s ed il piano z. Funzione di trasferimento. Funzioni di trasferimento razionali. Sistemi a risposta impulsiva finita (FIR) e infinita (IIR). Stabilità dei sistemi discreti. <br />Trasformata di Fourier discreta (DFT)--Definizione, proprietà e utilizzo. Convoluzione e correlazione circolari. Convoluzione e correlazione lineari. Relazione con la trasformata discreta di Fourier e la trasformata zeta. Algoritmi veloci per la DFT: trasformata veloce di Fourier (FFT). Trasformata di Fourier discreta evolvente. <br />Elaborazione numerica di segnali analogici--Campionamento ed interpolazione. Simulazione di sistemi analogici. Approssimazione di sistemi analogici mediante sistemi discreti IIR. Invarianza impulsiva e trasformazione bilineare. Progetto si filtri FIR mediante l'uso di finestre temporali. Progetto di filtri FIR mediante campionamento della risposta in frequenza.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

A. V. Oppenheim, R. W. Schafer: Discrete-time signal processing, Prentice-Hall, 1989. <br />M. Luise, G. M. Vitetta: Teoria dei segnali, McGraw-Hill, 1999.

Metodi didattici

Per coloro che seguono il corso: valutazione complessiva sulla base delle verifiche intermedia e finale ed eventuale prova orale. Per tutti: valutazione sulla base di prove scritta e orale. Le esercitazioni consistono nella risoluzione in aula di esercizi precedentemente assegnati agli studenti.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -