DIRITTO COMMERCIALE E SOCIETARIO ITALIANO ED EUROPEO
cod. 1006319

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Erica ADAMO - Pierdanilo Adriano BELTRAMI
Settore scientifico disciplinare
Diritto commerciale (IUS/04)
Field
Giuridico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
84 ore
di attività frontali
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

a) Conoscenza e capacità di comprensione:
le regole che governano il funzionamento dell'impresa individuale e collettiva, con particolare attenzione alle ragioni che stanno alla base delle scelte operate dal legislatore e verificando in che misura esse diano luogo ad un contemperamento efficiente degli interessi coinvolti
b) Capacità di applicare le conoscenze: lo studente sarà in grado di
individuare la disciplina giuridica applicabile alle diverse situazioni che si
presentano all’impresa e alle opzioni strategiche che essa intende porre
in atto, individuando gli strumenti giuridici utilizzabili. Egli conoscendo
potenzialità, vincoli e rischi, potrà proporre le soluzioni più avvedute.
c) Autonomia di giudizio: lo studente potrà affrontare proficuamente le
principali scelte aziendali sia nella fase fisiologica della vita dell’impresa,
sia in quella patologica.
d) Abilità comunicative: al termine del corso, lo studente avrà acquisito
capacità relazionali e capacità di esprimersi in modo efficace e con un
linguaggio giuridico appropriato.
e) Capacità di apprendere: il corso si prefigge di favorire l’apprendimento
dello studente mediante un corretto approccio allo studio delle discipline
giuridiche attraverso l’esame di testi normativi, contrattuali e
giurisprudenziali e la discussione guidata degli stessi

Prerequisiti

Conoscenza del diritto privato.

Contenuti dell'insegnamento

L’insegnamento ha ad oggetto lo studio dell’impresa, individuale e collettiva, tanto sotto il profilo nozionistico che delle discipline vigenti.
Definiti i concetti di base, il corso sarà incentrato sullo studio dello statuto dell’imprenditore in generale e dell’imprenditore commerciale, con particolare alle discipline previste in materia di pubblicità e rappresentanza legale, azienda, concorrenza, titoli di credito, nonché crisi d’impresa (a cui sarà dedicato un modulo apposito).
La seconda parte del corso sarà volta allo studio delle regole in materia di impresa collettiva in forma societaria, con specifico riferimento alle discipline che interessano la costituzione, l’organizzazione, la gestione e la liquidazione delle società di persone, di capitali e cooperative, incluse le tematiche, quali operazioni straordinarie, gruppi di società, patti parasociali, che interessano in via trasversale i tipi sociali oggetto di studio.

Programma esteso

Bibliografia

In alternativa
1) G.F. Campobasso – Manuale di diritto commerciale, Torino, UTET (ult. ed.), con esclusione dei Capitoli Sesto e Settimo, nonché di tutta la Parte Terza (I Contratti);
2) M. Cian, Manuale di diritto Commerciale, Torino, Giappichelli, ult. ed. (con esclusione dei §§ 12, 13, 14, 15, 16 e della Sezione Sedicesima).
E' consigliabile che lo studio sia effettuato utilizzando un codice civile aggiornato.

Metodi didattici

Lezioni frontali di carattere teorico-pratico, con approfondimenti ed
esercitazioni.
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: gli studenti verranno stimolati a
individuare le soluzioni dei casi che verranno prospettati durante le
lezioni.
Acquisizione delle capacità di apprendimento: per ogni argomento si partirà dalla illustrazione del fenomeno che il legislatore ha regolato e si analizzeranno criticamente e in prospettiva applicativa le norme adottate
ed i principali orientamenti, inclusa la casistica giurisprudenziale,
esistenti in materia.
Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento verrà illustrato ed applicato il linguaggio tecnico-giuridico.

Modalità verifica apprendimento

La verifica delle capacità di apprendimento sarà effettuata con una prova di esame in forma orale, durante la quale saranno accertate le conoscenze, le capacità di comunicare con linguaggio giuridico appropriato e l’autonomia nell’effettuare collegamento tra i diversi aspetti della disciplina, nonché la capacità di applicare le conoscenze attraverso l’esame di situazioni concrete complesse.
Qualora non sia possibile somministrarla in presenza, e in ogni caso per quegli studenti che rientrino nelle casistiche indicate dagli organi accademici, la prova orale verrà tenuta in telepresenza sincrona attraverso l’utilizzo della piattaforma Teams.
Gli studenti iscritti all’esame, che abbiamo diritto di sostenere la prova in modalità telematica, riceveranno, qualche giorno prima della data dell’appello, le istruzioni specifiche e il relativo link da cliccare per la partecipazione allo stesso.
Sarà proposta una prova di metà corso nei giorni previsti dal calendario accademico, riservata ai soli studenti che, alla data della prova, abbiano frequentato almeno il 75% delle lezioni tenute a quella data.
La prova sarà somministrata in forma scritta con domande a risposta aperta, qualora, alla data della prova, le attività didattiche possano svolgersi in presenza con capienza delle aule almeno al 75%. In tal caso:
- la prova avrà durata di due ore;
- non sarà possibile portare alcun tipo di materiale (codici, appunti, testi, ecc.);
- il punteggio sarà in trentesimi;
- gli esiti della prova verranno resi pubblici su Elly quanto prima e, comunque, in tempo utile la sessione di esami estiva.
Qualora non sia possibile tenerla in forma scritta, la prova parziale verrà somministrata in forma orale in presenza ovvero, se non possibile, in telepresenza in modalità sincrona, con le stesse modalità previste per gli appelli ordinari.
L’iscrizione alla prova parziale avverrà mediante email inviata al docente a partire dalla data, ed entro la deadline, che verranno indicate su Elly dal docente.
La possibilità di sostenere la prova parziale in forma orale in telepresenza sincrona su piattaforma Teams sarà, in ogni caso, assicurata agli studenti che comprovino l’impossibilità di accedere alle strutture universitarie fornendo copia di un tampone molecolare positivo risalente a non più di 72 ore prima della data della prova.
Il voto conseguito nella prova parziale:
- sarà subordinato alla condizione che lo studente raggiunga un numero di presenze alle lezioni del corso pari ad almeno il 75% del totale delle lezioni tenute;
- potrà essere in ogni caso rifiutato dallo studente;
- se accettato, farà media ponderata con quello conseguito negli appelli ordinari;
- resterà valido per tutta la durata dell’anno accademico in cui la prova parziale è stata sostenuta.

Altre informazioni

Durante il corso potranno essere organizzati dei seminari di esperti sugli argomenti del programma.
Le eventuali videoregistrazioni delle lezioni oppure altro materiale audio-video equivalente, predisposto a cura del docente, saranno rese disponibili sulla pagina Elly del corso