ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE - IDONEITA'
cod. 1006758

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Gianluca CAPONE
Settore scientifico disciplinare
Economia applicata (SECS-P/06)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

a. Conoscenza e capacità di comprensione:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere le nozioni base della teoria economica dell’innovazione, le modalità di gestione dell’innovazione, e l’impatto sulla competitività delle nazioni e delle imprese. In particolare, lo studente avrà acquisito le seguenti conoscenze: 1) elementi caratterizzanti le diverse tipologie di innovazione; 2) caratteristiche dei processi innovativi; 3) ruolo dei cambiamenti organizzativi legati allo sviluppo di nuovi prodotti; 4) ruolo delle risorse intangibili e tutela della proprietà intellettuale; 5) rapporti tra imprese per lo sviluppo di nuove tecnologie.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di affrontare in senso critico questioni e problematiche inerenti all’economia dell’innovazione. Sarà in grado di descrivere il processo innovativo come fenomeno complesso che non si limita alla fase di introduzione nel mercato di una innovazione, ma si estende al processo di diffusione settoriale e all’intero sistema economico. Sarà in grado di commentare report e dati riferiti al fenomeno innovativo.
c. Autonomia di giudizio: il corso affianca conoscenze teoriche a esempi di applicazioni empiriche volte verificare le condizioni di applicabilità dei modelli proposti e ad analizzare in modo critico i risultati empirici riscontrati. Questo metodo consente allo studente di sviluppare la consapevolezza dei meccanismi che regolano i processi innovativi e a stimolare la capacità di vagliare fonti, dati e letteratura necessaria alla formulazione di giudizi ponderati.
d. Abilità comunicative: al termine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti che gli consentono di comunicare con linguaggio efficace le conoscenze acquisite. Tali abilità sono stimolate attraverso l’interazione durante le lezioni.
e. Capacità di apprendere: La frequenza delle lezioni e l’interazione con il docente e gli altri studenti, l’utilizzo dei materiali caricati sul sito del corso e lo studio individuale forniscono allo studente la cassetta degli attrezzi per stimolare l’apprendimento individuale.

Prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

1. Definizione dell’innovazione
2. Le fonti dell’innovazione
3. Forme dell’innovazione
4. Diffusione dell’innovazione
5. Meccanismi di protezione dell’innovazione
6. Geografia dell’innovazione
7. Dinamica industriale
8. Aspetti settoriali dell’innovazione
9. Management dell’innovazione

Programma esteso

Bibliografia

Schilling, M., Izzo, F. Gestione dell’Innovazione, 4/ED. McGraw-Hill, Milano: 2017.
Lotti, F., Meliciani, V. Dinamiche Industriali, Il Mulino, Bologna: 2021.
Il programma dettagliato e alcuni materiali aggiuntivi saranno indicati a lezione.

Metodi didattici

Il corso è organizzato in 9 moduli didattici e 1 modulo di testimonianze aziendali, con una lezione introduttiva ed una conclusiva di riepilogo. Ciascun modulo didattico comprende 2 o 4 ore di lezione frontale e 2 ore di discussione di casi ed esempi.

Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali
Acquisizione della capacità di applicare le metodologie di analisi: discussione di esempi e casi studio; testimonianze aziendali.
Acquisizione dell’autonomia di giudizio: discussione interattiva di casi studio
Acquisizione delle capacità di apprendimento: le lezioni frontali e le discussioni di esempi stimoleranno a focalizzare l’attenzione sui meccanismi di analisi teorica dei problemi e sulla loro applicazione alla complessità dei fenomeni.
Acquisizione del linguaggio tecnico: durante il corso verrà illustrato il significato dei termini comunemente usati nel discorso accademico e pubblico sui temi dell'economia e del management dell'innovazione.

Le lezioni frontali, finalizzate all’acquisizione della conoscenza e a stimolare la capacità di comprensione, sono svolte con l'ausilio di slides. Le slides vengono caricate sulla pagina Elly del corso al termine di ogni settimana di lezione. Le testimonianze aziendali possono svolgersi in presenza oppure online, in base alla disponibilità dei relatori.
Attraverso la pagina Elly avvengono anche tutte le comunicazioni relative a: organizzazione di eventi, spostamento di aula od orario, ricevimento docente, risultati delle prove d'esame.

Modalità verifica apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta con 32 domande a risposta multipla e penalizzazione per le risposte non corrette. La valutazione finale viene espressa in trentesimi e tende ad accertare le conoscenze acquisite nel corso. La lode verrà assegnata a gli studenti che superano il punteggio di 30/32.
La durata della prova scritta è di un’ora.
Durante la prova d’esame è vietato l’utilizzo di cellulari, smartphone, tablet e qualsiasi altro dispositivo elettronico. È altresì vietato l’utilizzo di libri, appunti e slides.
I risultati dell’esame saranno pubblicati sul portale Esse3. Gli studenti possono visionare l’esame, previo appuntamento con il docente.

Nel caso in cui per l'emergenza sanitaria non sia possibile svolgere esami in presenza, l'esame consisterà in una prova scritta a risposta multipla in modalità telematica, utilizzando la piattaforma Elly con Respondus, e le piattaforme Teams o Zoom per le comunicazioni e il controllo video. In questo caso, la durata dell’esame è di 25 minuti.
Nel caso in cui singoli studenti non possano svolgere l’esame in presenza a causa dell’emergenza sanitaria, l’esame in forma telematica è possibile esclusivamente se previsto dalle norme di Ateneo. In questo caso, l’esame si svolge in forma orale attraverso la piattaforma Teams.

Altre informazioni

Le videoregistrazioni delle lezioni oppure altro materiale audio-video equivalente, predisposto a cura del docente, saranno rese disponibili sulla pagina Elly del corso.