RIABILITAZIONE CARDIO-RESPIRATORIA
Partizione: PIACENZA

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Carlotta BINELLI
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche e tecniche neuro-psichiatriche e riabilitative (MED/48)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
20 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

conoscere, ricordare e comprendere i sintomi e le caratteristiche delle principali malattie dell'apparato cardio-respiratorio. conoscere, ricordare e comprendere i sintomi delle malattie neuromuscolari con implicazione dell'apparato respiratorio. comprendere e ricordare i principali test valutativi diagnostici; conoscere e saper applicare le tecniche di disostruzione in base alla valutazione e alla patologia del paziente e saper scegliere i device più appropriati. conoscere, saper valutare le caratteristiche della presa in carico del paziente cardio-respiratorio

Prerequisiti

conoscenza della fisiologia e dell'anatomia
conoscenza delle patologie dell'apparato respiratorio

Contenuti dell'insegnamento

principi di valutazione e trattamento di pazienti con patologie a carico dell'apparato respiratorio. conoscenza delle principali patologie, dei test e degli esami valutativi. conoscenza delle principali attrezzature/device in uso nella riabilitazione cardio- respiratoria. i principi del riallenamento

Programma esteso

• cenni di fisiologia e anatomia dell’Apparato Respiratorio
• la meccanica respiratoria e la distribuzione della ventilazione loco-regionale
• la valutazione del pz respiratorio:
◦ raccolta dati
◦ l’esame soggettivo / il colloquio: ricerca e valutazione dei sintomi(dispnea, tosse, escreato)
◦ l’esame oggettivo o clinico (parametri vitali, meccanica respiratoria e respiri paradossi, auscultazione, osservazione generale del pz)
◦ esami strumentali per la diagnosi e l’inquadramento clinico del pz respiratorio (broncoscopia, rx, tac, PFR, EGA, mip e mep, polisonnografia, saturimetria notturna)
• i sistemi di somministrazione dell’ossigenoterapia: bassi flussi ed alti flussi
• l’insufficienza respiratoria, i segni del distress respiratorio
• la tosse, la sua valutazione e le tecniche di tosse assistita (manuale ed in-exsufflator), le tecniche di broncoaspirazione
• le cannule tracheostomiche, modalità di tappatura e valutazione
• i principali quadri patologici: asma, BPCO, OSAS (e la CPAP), l’approccio respiratorio nelle patologie neuromuscolari
• l’aerosolterapia
• il riallenamento e il riadattamento allo sforzo
• il 6 minutes Walking Test
• i test da campo per la valutazione del pz respiratorio e la tolleranza allo sforzo
• principi e strategie di disostruzione bronchiale: obiettivi, cause dell’accumulo di secrezioni (alterazioni della tosse, alterazioni della clearence muco-ciliare), la postura, le tecniche per il polmone profondo e per le vie di medio- grande calibro)
tecniche e presidi per l’incentivazione volumetrica, la pep (diversi device)
• il lavaggio nasale

Bibliografia

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Metodi didattici

lezioni frontali, esercitazioni pratiche

Modalità verifica apprendimento

test a risposte chiuse (15 domande) voto massimo 15, verifica orale voto massimo 15.
voto finale ricavato dalla somma delle due verifiche

Altre informazioni

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