Obiettivi formativi
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
- conoscere i processi e gli ambienti di produzione dei sedimenti carbonatici
- descrivere e classificare le principali rocce carbonatiche attraverso analisi di micro- e macrofacies
- avere conoscenze di base sulla diagenesi dei carbonati
- conoscere il significato paleoambientale e paleoclimatico delle rocce carbonatiche
Prerequisiti
Frequenza dei corsi di:
Introduzione alle Scienze della Terra
Chimica
Mineralogia
Petrografia
Paleontologia
Sedimentologia
Contenuti dell'insegnamento
Il corso di Sedimentologia e Petrografia dei Carbonati intende fornire agli studenti una conoscenza di base degli aspetti genetici e applicativi delle rocce carbonatiche e del loro significato per la comprensione dei meccanismi che controllano la variabilità climatica e ambientale del sistema Terra.
Programma esteso
-Mineralogia e geochimica dei carbonati
-Carbonati e ciclo del carbonio
-La produzione dei sedimenti carbonatici
-Micro- e macrofacies carbonatiche
-Ambienti e sistemi deposizionali continentali e marini di sedimentazione carbonatica
-Classificazione delle rocce carbonatiche
-Processi diagenetici
-Indicatori paleoambientali e paleoclimatici
-Aspetti applicativi
Bibliografia
Materiale didattico (slide, articoli scientifici) messo a disposizione in rete
Libri di testo consigliati:
A. Bosellini
Introduzione allo studio delle rocce carbonatiche
Bovolenta Editore
N.P. James & B. Jones
Origin of Carbonate Sedimentary Rocks
Wiley Ed.
Metodi didattici
Il corso si svolge attraverso lezioni frontali con strumenti multimediali, applicazioni pratiche dei concetti tramite esercitazioni individuali e di gruppo in aula e (possibilmente) sul terreno
Modalità verifica apprendimento
Esame orale e/o relazione scritta su argomenti trattati a lezione e/o da pubblicazioni scientifiche
Altre informazioni
Alle informazioni sotto riportate vengono associati i relativi "Indicatori di Dublino" (ID) (sotto elencati) che ne caratterizzano gli obiettivi e finalità.
Indicatori di Dublino:
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);
- Autonomia di giudizio (making judgements);
- Abilità comunicative (communication skills);
- Capacità di apprendere (learning skills).