LABORATORIO BASMA (BUSINESS ACTIVE LEARNING ON STRATEGIC MANAGEMENT) (IN LINGUA INGLESE)
cod. 1010389

Anno accademico 2021/22
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Andrea CILLONI
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
28 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

a. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente consoliderà conoscenze sui fondamenti di budgeting and cost determination, nonché la valutazione delle performance aziendali.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di analizzare un caso studio aziendale attinente all'industria automobilistica e formulare il budget economico il prospetto del costo di produzione tramite l'uso di software gestionali specificamente predisposti per il Lab.
c. Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente saprà valutare i report di costo e di budget redatti per il management.
d. Abilità comunicative (communication skills): al termine del corso lo studente avrà acquisito capacità di analisi delle tematiche attinenti la programmazione e il controllo e capacità di espressione con un linguaggio appropriato per discutere i temi trattati nel Laboratorio.
e. Capacità di apprendere (learning skills): alla fine del percorso formativo, lo studente sarà in grado di riconoscere le potenzialità dei sistemi di programmazione e valutare i report sulle perfomance aziendali, che permetteranno di intraprendere ulteriori studi in materia con parziale autonomia.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il laboratorio internazionale coinvolge studenti giapponesi e italiani. Rientra tra i progetti innovativi selezionati nell'ambito del programma di Ateneo WIDE. Prevede un periodo di lezioni in Giappone co-finanziato dell'Università di Parma.
I contenuti del Laboratorio BASMa sono attinenti alla predisposizione di budgeting e di business plan tramite applicazioni di software appositamente creati e fondati sull'App MS Excel e altri applicativi. In particolare, si analizzerà e sperimenterà tramite un Business Game la determinazione di un Budget Economico, la determinazione dei costi di produzione e la valutazione delle performance aziendali.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Il materiale didattico fornito dai relatori è disponibile sulla pagina Elly dell’insegnamento.

Metodi didattici

Conoscenza e capacità di comprensione (a) e Capacità di applicare conoscenza e comprensione (b) saranno conseguite attraverso lezioni frontali e studio di materiali prima delle lezioni. Autonomia di giudizio (c), abilità comunicative (d) e capacità di apprendere (d), saranno acquisite attraverso la partecipazione attiva alle testimonianze d'aula e all’interazione in aula tra allievi e con i docenti.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione avviene in due fasi:
1) Su base individuale,
a. Contributo al corso (attiva partecipazione e frequenza): 20%
b. Rapporto finale: 30%
2) Come valutazione del Teamwork,
a. Presentazione di gruppo 1: 20%
b. Presentazione di gruppo 2: 20%
c. Reports durante il corso 10%

La conoscenza e la capacità di comprensione (a) saranno accertate attraverso le suddette relazioni che hanno lo scopo di valutare la conoscenza da parte dello studente degli argomenti e la capacità di stabilire collegamenti tra di essi. La capacità di applicare conoscenza e comprensione (b), l’autonomia di giudizio (c), e la capacità di apprendere (e) saranno accertate sia attraverso le presentazioni e la discussione nei teamwork. Le capacità comunicative (d) saranno accertate sia attraverso il confronto nei gruppi di lavoro per i quali è richiesto un linguaggio appropriato, sia attraverso le presentazioni volte a verificare la corretta comprensione e l'uso appropriato della terminologia utilizzata.

I due step saranno valutati in 30/30, il voto finale sarà la media delle singole valutazioni ottenute nelle due parti. L'esito 18/30 è necessario in entrambe le parti della valutazione. Verrà conferita la lode a studenti particolarmente meritevoli che, oltre ad aver adempiuto ai requisiti necessari per ottenere una valutazione completa, nello svolgimento dei compiti abbiano dimostrato una complessivamente apprezzabile conoscenza sistematica della materia, un'ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite alla specifica problematica, una significativa autonomia di giudizio, nonché una particolare cura nella redazione formale della relazione.

Altre informazioni

- - -