BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE APPLICATE
cod. 23840

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Biochimica clinica e biologia molecolare clinica (BIO/12)
Field
Formazione interdisciplinare
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
40 ore
di attività frontali
4.5 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: BIOCHIMICA E BIOLOGIA MOLECOLARE APPLICATE

Obiettivi formativi

<br />Obiettivo del corso è fornire allo studente i concetti  fondamentali della biologia molecolare e della biochimica cellulare ed applicata, con particolare riferimento alle conoscenze ed alle tecniche più strettamente attinenti il campo medico-veterinario.  In particolare, verranno affrontati i meccanismi di regolazione del flusso della informazione genetica e i principali aspetti della regolazione biochimica delle funzioni cellulari,  al fine di trasmettere allo studente gli elementi necessari a comprendere come i meccanismi molecolari possano intervenire nel regolare le funzioni fisiologiche e le loro modificazioni nello sviluppo delle patologie. Inoltre verranno illustrate le tecniche utilizzate per la produzione di animali transgenici e per la clonazione animale e lo studente dovrà dimostrare la comprensione delle principali tecniche di biochimica e biologia molecolare utilizzate in campo diagnostico.

Prerequisiti

<br /> 

Contenuti dell'insegnamento

<br />a-Biologia molecolare: Il flusso dell'informazione genetica. Acidi nucleici: DNA e RNA. Geni, cromosomi, cromatina. Mantenimento e duplicazione del DNA. Trascrizione del DNA nei procarioti e negli eucarioti. Regolazione della trascrizione nei procarioti e negli eucarioti. Sintesi proteica. <br />Fondamenti di biologia molecolare: DNA ricombinante e clonazione di geni. Reazione a catena della polimerasi (PCR e RT-PCR), Southern blotting<br />Principali applicazioni della diagnostica molecolare e delle biotecnologie ricombinanti ai fini della diagnosi e della valutazione della predisposizione alle malattie.<br /> Modificazioni del genoma animale: animali transgenici. Clonazione animale.<br />b-Biochimica cellulare: Regolazione e interazione cellulare: il ciclo cellulare e sua regolazione. La segnalazione tra cellule. Integrazione e regolazione ormonale del metabolismo.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />NELSON D.L., COX M.M: I principi di Biochimica di Lehninger, Zanichelli (2002)<br />COOPER G.M.: La cellula - un approccio molecolare, Zanichelli (1998)<br />LODISH H, BERK A, ZIPURSKY SL, MATSUDAIRA P, BALTIMORE D, DARNELL JE : Biologia<br />molecolare della cellula, Zanichelli (2002)<br />Alberts B.,Bray D., Hopkin K., Johnson A., Lewis J., Raff M., Roberts K., Walter P.: L¡¦essenziale di biologia molecolare della cellule, Zanichelli (2005)<br /> 

Metodi didattici

<br /> 

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -