RADIOLOGIA VETERINARIA
cod. 03818

Anno accademico 2009/10
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Clinica chirurgica veterinaria (VET/09)
Field
Discipline cliniche veterinarie
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />Il primo obiettivo del corso di Radiologia Veterinaria è quello di fornire allo studente le conoscenze di base relativamente ai Raggi X. ed in particolare come vengono prodotti ai fini diagnostici. Pertanto vengono presi in considerazione le varie parti che compongono l'apparecchio radiografico ed il loro funzionamento. Allo studente vengono poi fornite altre nozioni che riguardano i vari aspetti degli accessori radiografici che  permettono di eseguire immagini radiografiche che possono essere di aiuto al clinico per formulare la diagnosi di una malattia e controllarne l'evoluzione.<br />Il secondo obiettivo è quello di fornire nozioni per l'interpretazione  dell'immagine radiografica. Lo studente impara a differenziare le varie componenti dell'immagine che sono i "bianchi e i neri" con i diversi livelli di grigio che alla fine gli consentono di dare un significato anatomo-clinico alle diverse variazioni di intensità della scala di colori.<br />Un terzo obiettivo prende in considerazione gli effetti biologici, precoci e tardivi, delle radiazioni X.  Di conseguenza allo studente vengono date tutte le informazioni utili della scienza definita "radioprotezione operativa"  ed informazioni sui  vari accessori personali di protezione.   <br /> <br />       

Prerequisiti

Propedeutico a Patologia Generale, Fisiopatologia Animale, Immunopatologia Veterinaria.

Contenuti dell'insegnamento

<br />Fisica delle radiazioni. Apparecchi radiologici. Radiazioni secondarie o diffuse e sistemi per la loro limitazione. Cassetta radiografica. Pellicola radiografica. Schermi di rinforzo. Artefatti o errori tecnici. Identificazione della pellicola. Procedimento manuale e meccanico di sviluppo della pellicola. Valutazione dei fattori di esposizione. Azione biologica delle radiazioni. Radioprotezione. Esame radiografico diretto dei piccoli e grossi animali.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Bertoni, Brunetti, Pozzi: Radiologia Veterinaria. Idelson-Gnocchi Editore, Napoli, 2005 (ISBN: 88-7947-410-3)<br />DE Thrall: Textbook of Veterinary Diagnostic Radiology. WB Saunders Company Ed., Philadelphia, IVth Ed., 2002 (ISBN: 0-7216-8820-9)

Metodi didattici

<br />34 ore di lezione frontale + 14 ore x 3 gruppi di studenti di esercitazioni pratiche (tecnica radiologica, interpretazione radiografica).

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -