CHIRURGIA PICCOLI E GRANDI ANIMALI ( II MOD.)
cod. 15613

Anno accademico 2010/11
5° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Clinica chirurgica veterinaria (VET/09)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
112 ore
di attività frontali
14 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: CHIRURGIA PICCOLI E GRANDI ANIMALI

Obiettivi formativi

Fare apprendere agli studenti il metodo corretto per raggiungere la diagnosi e fare acquisire le principali tecniche chirurgiche

Prerequisiti

I prerequisiti sono stabiliti dal regolamento Didattico di Facoltà

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti del corso sono dati dai casi clinici che si presentano presso l'Ospedale Veterinario Didattico. Gli studenti, a gruppi di due, seguono un paziente dal momento dell'accettazione, lo visitano, eseguono le manualità basilare di una visita clinica, raccolgono l'anamnesi, propongono al docente gli esami ausiliari e discutono con il docente sulla diagnosi e sulla terapia. Vengono approfonditi argomenti di Diagnostica per immagini relativamente alla radiologia ed ecografia. Partecipano attivamente all'esecuzione delle tarapia sia farmacologica che chirurgica, aiutando il docente ad eseguire l'atto operatorio

Programma esteso

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Bibliografia

Bertoni, Brunetti, Pozzi: Radiologia veterinaria. Idelson-Gnocchi, Napoli, 2005
Thrall DE: Textbook of Veterinary Diagnostic Radiology. WB Saunders Company, Philadelpia, 5th Ed., 2007
Valentini S.: Introduzione alla Semeiotica Chirurgica – Girali Editore, 2000
G. Sumner Smith: Procedimenti decisionali in chirurgia ortopedica veterinaria. Masson editore, 1992
Denny R. Hamish: Compendio di Chirurgia ortopedica del cane e del gatto. Traduzione Italiana a cura di Carlucci, Modenato, Citi, Girali Editore, 1998
Fossum Theresa Welch: Chirurgia dei Piccoli Animali. Maqsson Editore, 2004
Stashak T.S.: la zoppicatura nel cavallo, IV edizione, Lea and Febiger, Philadelphia. Ed. Italiana SBM Noceto (PR), 1990
Rose R.J., Hodgson D.R.: Manual of Equine Practice 2/e. edizione Italiana a cura di Delfino Editore, 2005

Metodi didattici

Il metodo di insegnamento è volto a fare eseguire allo studente le principali manualità e le procedure necessarie per giungere alla diagnosi e discutere collegialmente ciascun caso clinico.
La valutazione finale avviene mediante discussione su un caso clinico osservato a lezione

Modalità verifica apprendimento

esame orale

Altre informazioni

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