TIROCINIO DI CLINICA CHIRURGICA E CLINICA OSTETRICA E GINECOLOGICA
cod. 15644

Anno accademico 2012/13
5° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
PARMIGIANI Enrico
insegnamento integrato
7.5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il tirocinante deve apprendere le tecniche di avvicinamento e contenimento, anche farmacologico degli animali, le tecniche chirurgiche, l'aspetto terapeutico, la visita ginecologica, e le tecniche di fecondazione.

Prerequisiti

No

Contenuti dell'insegnamento

Durante il tirocinio lo studente viene coinvolto nell'attività pratica su casi clinici a carattere ostetrico. In particolare l'attività prevede l'affiancamento ai docenti nell'ambito di interventi chirurgici (Ovarioisterectomia in cagne e gatte, orchiectomia in cani e gatti), assistenza e monitoraggio alla fattrice gravida, gestione del puledro neonato, assistenza clinica a vitelli,gestione e prelievo di seme dello stallone, fecondazione di fattrici e bovine ricoverate presso le strutture universitarie ed in alcune aziende convezionate

Programma esteso

No

Bibliografia

Mckinnon A.O. Equine reproduction. Roberts S.J. Veterinary Obstetrics and genital deseases ( Theriogenology)Roberts S.J. Veterinary Senger - Pathways to pregnancy and parturition - Second revised edition - wwww.currentconceptions.com ISBN 0-9657648-2-6 - 2003.

Metodi didattici

Assistenza ai docenti durante le attività cliniche all'Ospedale Veterinario Didattico.

Modalità verifica apprendimento

Caso per caso, procedura per procedura valutazione delle capacità manuali acquisite e valutazione delle capacità di giudizio autonomo e di relazione con il paziente e con il cliente.

Altre informazioni

No