CHIMICA DEI COMPOSTI DI COORDINAZIONE
cod. 00103

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Chimica generale e inorganica (CHIM/03)
Field
Interdisciplinarita e applicazioni
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Una buona conoscenza dei concetti correntemente usati per descrivere le interazioni metallo - legante che avvengono nei sistemi viventi.

Prerequisiti

 No

Contenuti dell'insegnamento

<br />Entità complesse a  base di metalli di rilevante importanza biologica. Costituzione dei complessi. Tipi di atomi centrali e di leganti. Complessi polimetallici. Isomeria strutturale ed isomeria sterica. Spettri elettronici degli atomi. I termini spettroscopici. Microstati e termini permessi. Accoppiamento di Russel - Saunders. La teoria elettrostatica del campo cristallino. I limiti del campo debole e del campo forte. I diagrammi di Tanabe - Sugano. La teoria del campo dei leganti. Gli spettri elettronici dei complessi. Le bande di trasferimento di carica. Il legame metallo - metallo ed i complessi a valenza mista. La correlazione fra teoria ed esperimento: le misure spettroscopiche, la serie spettrochimica, le misure magnetiche, le misure chiroottiche, la risonanza paramagnetica elettronica. Gli equilibri di coordinazione. Cinetica e meccanismi nelle reazioni dei composti di coordinazione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />B. N. Figgis, M. A. Hitchman. Ligand field theory and its applications. 2000. Wiley - VCH, New York.<br />F. Basolo e r. Johnson. Chimica dei Composti di Coordinazione. Zanichelli, (BO). 

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -