BIOCHIMICA SISTEMATICA
cod. 14948

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Biochimica (BIO/10)
Field
Biologia
Tipologia attività formativa
Base
32 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Lo studente deve conoscere i principi generali dei meccanismi della biochimica che regolano il funzionamento delle cellule e di alcuni apparati (tra i quali: il muscolare, il respiratorio ed il gastro-enterico). In particolare deve conoscere la relazione tra metabolismo cellulare ed energia spesa nel lavoro cellulare. Deve inoltre conoscere le basi molecolari della enzimologia e della proteomica e della genomica.

Prerequisiti

Lo studente deve superare gli esami relativi ai moduli delle chimiche del primo semestre prima di affrontare l'esame di Biochimica Sistematica

Contenuti dell'insegnamento

ATP e significato dell'energia libera in Biochimica. Struttura e funzione degli aminoacidi. Cenno su struttura delle basi azotate di DNA e RNA. Duplicazione e traduzione del DNA e sintesi delle proteine. Struttura e funzione delle proteine e dei coenzimi (Enzimi e meccanismi della catalisi, ruolo del NAD+ e FADH nel trasporto di elettroni). Emoglobina e mioglobina e trasporto dell'ossigeno; pompe di membrana e sistemi navetta del mitocondrio. Struttura e funzione dei grassi e degli zuccheri (polisaccaridi animali e vegetali, disaccaridi e monosaccaridi più comuni). Metabolismo degli zuccheri e dei grassi e produzione di ATP. Attività del muscolo schelettrico. Cenni sulla Biochimica del sistema immunitario e sulla struttura e funzione delle immunoglobuline.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Biochimica, Mathews van Holde e Haern, CEA edit.; Stryer, Lehninger ecc.

Metodi didattici

Le lezioni sono prevalentemente teoriche ma anche con il supporto di modellini molecolari, sistemi audiovisivi, seminari specialistici. esperimenti di laboratorio ecc.
L'esame è condotto con domande e risposte e termina con la discussione di un argomento a scelta da parte dello studente.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -