BIBLIOTECA DIGITALE
cod. 19550

Anno accademico 2007/08
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Archivistica, bibliografia e biblioteconomia (M-STO/08)
Field
Discipline storiche, politologiche e geografiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />A completamento del corso gli studenti saranno capaci di: <br />·        Saper fare giudizi complessi sulle problematiche giuridiche, sociali, economiche e tecnologiche della biblioteca digitale.<br />·        Saper applicare le conoscenze apprese in un contesto complesso, come quello rappresentato dall’ebook nella biblioteca digitale.<br />·        Saper ricercare ed usare l’informazione (information skills) per realizzare con autonomia i lavori del corso.<br />·        Dimostrare le capacità di scrittura e di tecniche di presentazione di gruppo.<br /> 

Prerequisiti

<br />Prima del corso, gli studenti devono avere una conoscenza tecnica del computer minima e delle competenze relative a:<br />·        Information literacy . Ricerca ed uso dell'informazione da banche dati e periodici elettronici disponibili presso il Sistema bibliotecario dell'Università di Parma. <br /><br /> <br />Il seminario “Dalla Biblioteca alla rete” è stato organizzato per fornire il necessario supporto agli studenti per ottenere questa capacità.

Contenuti dell'insegnamento

<br />Lo scopo del corso è quello di introdurre le maggiori problematiche, le tendenze, l’impatto sociale ed organizzativo della biblioteca digitale, incluse le differenze con la biblioteca tradizionale. Sarà focalizzato il modello Open della biblioteca digitale come modello alternativo per la condivisione di conoscenza. Il modulo (5 crediti) approfondisce le problematiche dei servizi della biblioteca digitale focalizzandogli aspetti sociali, giuridici ed economici dei servizi nei diversi scenari degli utenti.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Il libro di testo è: Biblioteca Digitale /A. Salarelli, A.M. Tammaro, Bibliografica. <br />Durante il corso, come da calendario, ogni lezione sarà accompagnata da dispense e da letture consigliate che devono essere lette (e studiate) prima della lezione per consentire agli studenti di partecipare attivamente alla discussione in aula. Le letture e le dispense saranno reperibili nel server DSpace (http://dspace-unipr.cilea.it:8080). <br />

Metodi didattici

<br /><br />Classe virtuale: <br />Ogni studente deve iscriversi e partecipare alla discussione nella classe virtuale in Nicenet. <br /><br />Progetto di gruppo: Ogni studente dovrà partecipare ad uno dei tre gruppi di studio che verranno creati a questo scopo e sarà valutato per il suo contributo al gruppo (ad es. brainstorming, rassegna della letteratura, editing). I tre gruppi di studio dovranno compiere una rassegna della letteratura approfondita sul tema degli e-book rispetto ai seguenti aspetti: 1) Metadata, 2) Preservazione, 3) Copyright. <br /><br />Il 26 gennaio 2006 gli studenti dovranno presentare i lavori fatti dai gruppi durante la Giornata di studio “Ebook e copyright”.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -