ISPEZIONE DEGLI ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE
cod. 22135

Anno accademico 2009/10
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Ispezione degli alimenti di origine animale (VET/04)
Field
Tecnologie
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
8 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />a) fornire nozioni fondamentali della macellazione degli equini con particolare riferimento agli aspetti tecnici, alla procedura ispettiva ed alla normativa igienico-sanitaria.<br />b) fornire una conoscenza generale del metabolismo che governa la trasformazione del muscolo in carne e della qualità igienico-sanitaria, tecnologica, nutrizionale e sensoriale delle carni equine.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />Produzione e consumi della carne equina in Italia e in Europa.<br />La macellazione degli equini: aspetti tecnici e normativi, compiti del veterinario ispettore, la procedura ispettiva.<br />Valutazione dell¿attitudine del cavallo a produrre carne.<br />Struttura e composizione della muscolatura scheletrica.<br />La funzione muscolare in vivo e la trasformazione del muscolo in carne.<br />Fenomeni anomali del metabolismo post mortem del muscolo.<br />Qualità microbiologica, nutrizionale, tecnologica e sensoriale della carne equina.      

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Faccincani F., Murari R. e Chizzolini R. (1993) - Controllo sanitario nei centriri di macellazione. Ediz. L'Informatore Agrario.<br />Lawrie R.A. (1998) - Meat Science (Sixth Ed.) Pergamon Press.<br />Presentazioni Power Point fornite dal docente

Metodi didattici

<br /> 

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -