CHIMICA ANALITICA II
cod. 07973

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Chimica analitica (CHIM/01)
Field
Discipline e tecnologie agroalimentari
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

fornire le conoscenze teoriche di funzionamento delle principali tecniche analitiche strumentali con approfondimento di quelle di maggior impiego nell'ambito della caratterizzazione e controllo agro-alimentare.

Prerequisiti

<br />non sono previsti prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

<br />Sviluppo e validazione di metodi analitici strumentali. Schema della procedura di validazione; <br />definizione di parametri di valutazione dei metodi analitici. Intervallo di linearità di risposta, limite di rivelazione, sensibilità, selettività, precisione, accuratezza. Metodi di determinazione delle concentrazioni; calibrazioni con standard esterni, metodo dell'addizione standard; uso di standard interni. Trattamento del campione. Separazione dell’analita da interferenti e matrice; preparazione del campione tecniche estrattive; estrazione in fase solida (SPE e SPME)) estrazione assistita da microonde purge e trap (spazio di testa dinamico). Sistemi di estrazione in fase supercritica (SFE). Elettrodi ionoselettivi; sensori potenziometrici; elettrodi iono-selettivi a tradizionale membrana liquida. Spettroscopia nel vicino infrarosso (NIR). Applicazioni in campo alimentare.<br /> Cromatografia; ottimizzazione dei parametri cromatografici in GC e HPLC; selezione delle colonne cromatografiche in HPLC; applicazioni in campo agro-alimentare. Cromatografia per esclusione sterica e calibrazione dei sistemi di separazione; HPLC con sistemi di ricognizione chirale;   <br />Elettroforesi capillare; teoria; variazione e modulazione del flusso elettrosmotico. Cromatografia elettrocinetica macellare capillare; teoria e applicazioni; separazione di soluti ionici e non ionici.<br />Spettrometria di massa; teoria; strumentazione; sistemi di ionizzazione.<br />Spettrofotometria di emissione atomica. Strumentazione: sorgente ICP, monocromatori ad alta risoluzione, rivelatori. Spettrometria di massa Principi. Strumentazione: sistemi di ionizzazione, analizzatori di massa, analizzatori a settore magnetico, quadrupolari, a tempo di volo. Accoppiamento gascromatografia-spettrometria di massa. Operazioni in isoterma e in programmata di temperatura. Metodo dello standard interno per determinazioni quantitative. Accoppiamento cromatografia liquida-spettrometria di massa. Spettrometria di risonanza magnetica nucleare; concetti fondamentali; cenni sulle proprietà magnetiche del nucleo; spostamento chimico (chemical shift); strumentazione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Dispense del docente<br />Skook, west, holler, Crouch, 'Fondamenti di Chimica Analitica', edizione 2004, Edises Napoli<br />R. Keller, j.-m. Mermet, M. Otto, H.m. Widmer, 'chimica analitica' edizione 2003, Edises, Napoli

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni orali ed esercitazioni in laboratorio. La valutazione degli studenti verterà sulla verifica, mediante esame orale, dell'acquisizione dei concetti fondamentali delle tecniche e capacità di selezione del metodo analitico più idoneo alla soluzione di problemi separativi di interesse nel comparto agro-alimentare.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -