Obiettivi formativi
Il marketing dei prodotti agroalimentari si riferisce ad un settore vasto e complesso che comprende realtà differenziate ed in veloce evoluzione. L¿obiettivo del corso è di fornire conoscenze sul sistema e sul mercato dei prodotti agroalimentari e illustrare alcuni possibili approcci di marketing in relazione ai principali fattori caratterizzanti il prodotto e la sua distribuzione.I contenuti teorici saranno affiancati alla discussione di casi aziendali.
Prerequisiti
Il corso richiede la propedeuticità di Economia Agroalimentare.
Contenuti dell'insegnamento
1. Le caratteristiche dei prodotti alimentari: un sistema di classificazione; 1.1 I prodotti di largo consumo; 1.2 I prodotti territoriali; 1.3 I prodotti a qualità specifica; 2. Il marketing strategico e le politiche di prodotto; 2.1 La comunicazione della qualità alimentare; 2.2 Le forme di certificazione; 2.3 Il ruolo delle politiche di marca; 3. Analisi di casi di studio.
Programma esteso
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Bibliografia
-Il materiale didattico verrà reso disponibile sul sito del docente.
Bibliografia consigliata:
Antonelli G. (2004), Marketing agroalimentare, Franco Angeli, Milano.
Pilati L. (2004), Marketing agro-alimentare, Editrice UNI Service, Trento.
Baourakis G. (2004), Marketing trends for organic food in the 21st century, World scientific.
Grunert K.G. (1996), Market orientation in food and agriculture, Kluwer Academic Publishers.
Metodi didattici
Durante il corso possono essere tenute delle esercitazioni e dei seminari di approfondimento, che potranno prevedere la redazione di elaborati da parte degli studenti.L¿accertamento della preparazione degli studenti avviene con prova orale e/o scritta.
Modalità verifica apprendimento
prova scritta e/o orale
Altre informazioni
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