MARKETING DEI PRODOTTI AGRO-ALIMENTARI
cod. 08623

Anno accademico 2010/11
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia ed estimo rurale (AGR/01)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il marketing dei prodotti agroalimentari si riferisce ad un settore vasto e complesso che comprende realtà differenziate ed in veloce evoluzione. L¿obiettivo del corso è di fornire conoscenze sul sistema e sul mercato dei prodotti agroalimentari e illustrare alcuni possibili approcci di marketing in relazione ai principali fattori caratterizzanti il prodotto e la sua distribuzione.I contenuti teorici saranno affiancati alla discussione di casi aziendali.

Prerequisiti


Il corso richiede la propedeuticità di Economia Agroalimentare.

Contenuti dell'insegnamento

1. Le caratteristiche dei prodotti alimentari: un sistema di classificazione; 1.1 I prodotti di largo consumo; 1.2 I prodotti territoriali; 1.3 I prodotti a qualità specifica; 2. Il marketing strategico e le politiche di prodotto; 2.1 La comunicazione della qualità alimentare; 2.2 Le forme di certificazione; 2.3 Il ruolo delle politiche di marca; 3. Analisi di casi di studio.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

-Il materiale didattico verrà reso disponibile sul sito del docente.
Bibliografia consigliata:
Antonelli G. (2004), Marketing agroalimentare, Franco Angeli, Milano.
Pilati L. (2004), Marketing agro-alimentare, Editrice UNI Service, Trento.
Baourakis G. (2004), Marketing trends for organic food in the 21st century, World scientific.
Grunert K.G. (1996), Market orientation in food and agriculture, Kluwer Academic Publishers.

Metodi didattici

Durante il corso possono essere tenute delle esercitazioni e dei seminari di approfondimento, che potranno prevedere la redazione di elaborati da parte degli studenti.L¿accertamento della preparazione degli studenti avviene con prova orale e/o scritta.

Modalità verifica apprendimento

prova scritta e/o orale

Altre informazioni

- - -