ANALISI DEI MEDICINALI I
cod. 18392

Anno accademico 2008/09
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Chimica farmaceutica (CHIM/08)
Field
Discipline chimico-farmaceutiche e tecnologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
108 ore
di attività frontali
9 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

I principali scopi di questo corso sono: approfondire la chimica inorganica, imparare a dosare un principio attivo, saper preparare una soluzione a titolo noto ed apprendere la manualità indispensabile per qualsiasi tipo di laboratorio.

Prerequisiti

Propedeuticità obbligatoria: Chimica Generale ed Inorganica

Contenuti dell'insegnamento

<br />Introduzione all'analisi farmaceutica. Il laboratorio chimico-farmaceutico:norme di sicurezza ed elementi di primo soccorso. Apparecchiature di uso comune e tecniche di base. Caratteristiche chimico-fisiche e tossicologiche di sostanze inorganiche. Analisi di ioni inorganici di interesse farmaceutico. Preparazione del campione. Definizione del problema analitico. Scelta e convalida di un metodo analitico. Banche dati e ricerca bibliografica. Titolazioni di neutralizzazione, complessometriche, per precipitazione e di ossidoriduzione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />HARRIS: "Chimica analitica quantitativa", Zanichelli.<br />ARANEO: "Chimica analitica qualitativa. Nuovo metodo periodale" Ed. Ambrosiana, Milano.<br />"Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana" I.P.S., Roma.<br />FREISER - FERNANDO: "Gli equilibri ionici nella chimica analitica", Ed. Piccin, Padova

Metodi didattici

L'esame finale orale verrà preceduto da una prova scritta. Saranno anche tenute in considerazione le prove pratiche eseguite durante il corso.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -