LABORATORIO DI PREPARAZIONE ESTRATTIVA
cod. 13450

Anno accademico 2008/09
0° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Chimica farmaceutica (CHIM/08)
Field
Discipline chimiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
50 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze di base riguardo le tecniche di estrazione, purificazione e riconoscimento di sostanze di interesse salutistico.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />Parte introduttiva riguardante la sicurezza e la prevenzione degli infortuni: norme generali per il comportamento in laboratorio. <br /><br /><br />Principali metodi di isolamento e purificazione: estrazione con solventi, cristallizzazione, distillazione, metodi cromatografici. <br /><br /><br />Generalità e metodiche dell’indagine strutturale: caratterizzazione ed identificazione delle sostanze. <br /><br /><br />Parte sperimentale con esercitazioni in laboratorio che prevedono l’isolamento, la purificazione e l’identificazione di sostanze note.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />D. PAVIA, G. LAMPMAN, G. KRIZ: 'Il laboratorio di chimica organica', Ed. Italiana a cura di P. Grunanger, D. Pocar. Sorbona, Milano.<br />VOGEL’s: 'Textbook of Pratical Organic Chemistry'. Longman, London.<br />E. BENEDETTI, V. CUCINOTTA, P. GIANNETTO: 'Chimica in laboratorio', Ed. Grasso, Bologna.

Metodi didattici

verifica orale

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -