Obiettivi formativi
<br />Il corso ha l¿obiettivo di fornire le nuove competenze di comunicazione richieste agli ISF in relazione ai propri interlocutori e all¿evoluzione del mercato farmaceutico<br />In particolare il corso intende analizzare l¿evoluzione dello scenario e delle nuove esigenze d¿Informazione Scientifica, fornire strumenti che permettano di differenziare il proprio stile in relazione ai diversi interlocutori, far acquisire metodologie di comunicazione adattabili alle diverse tipologie di medico e di conduzione dell¿intervista.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
<br /><br />Il nuovo ruolo dell¿ISF: le competenze comunicative richieste<br />Comunicare in modo efficace: significato e feedback<br />Cosa influenza la relazione?<br />Linguaggi diversi per interlocutori diversi<br />Modelli di intervista a confronto<br />Aspetti ¿critici¿ della comunicazione: il coinvolgimento dell¿interlocutore, il tempo, la chiusura<br />Sintonizzarsi sull¿interlocutore e l¿empatia: rapport e guida<br />I modelli linguistici a disposizione dell¿ISF<br />L¿estrazione delle strategie decisionali dell¿interlocutore<br />L¿etica della comunicazione e sue conseguenze
Programma esteso
- - -
Bibliografia
<br />- Dispensa a cura del docente<br />- J. Richardson, ¿Introduzione alla PNL (La magia del Rapport). Come creare una comunicazione efficace con le persone in qualsiasi situazione¿ - NLP ITALY editrice<br />- L. Caterino, ¿COMUNICAZIONE MEDICO PAZIENTE. La comunicazione come strumento di lavoro del medico¿ - NLP ITALY editrice<br />- R. Bandler, J. La Valle, ¿PERSUASION ENGINEERING¿ - NLP ITALY editrice<br />
Metodi didattici
<br />Prova scritta da superare con punteggio da definirsi; eventuale colloquio orale per valutazioni non sufficienti.
Modalità verifica apprendimento
- - -
Altre informazioni
- - -