STORIA DELLA LINGUA LATINA
cod. 13345

Anno accademico 2007/08
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letteratura latina (L-FIL-LET/04)
Field
Filologie e letterature antiche e medievali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />
Preparazione approfondita nell'ambito della storia della Lingua Latina e acquisizione delle competenze necessarie all'elaborazione di una ricerca individuale

Prerequisiti

Aver acquisito almeno 10 crediti nel settore scientifico-disciplinare di 'Lingua e letteratura latina'; per chi avesse già acquisito 15 CFU nello stesso settore scientifico-disciplinare è necessario il superamento di una prova scritta preliminare.

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: Locus amoenus e locus horridus nella poesia augustea. <br />
Modulo B (5 CFU) <br />
<br />
Si commenteranno sul piano contenutistico, lessicale, linguistico e stilistico la prima Bucolica, Hor. epod. 13; carm. 1, 4; 1,9; 3, 13; Ovidio trist. 3,10; Pont. 1, 2; 4, 7. <br />
I testi e la bibliografia saranno indicati durante le lezioni. <br />
<br />
PARTE ISTITUZIONALE <br />
<br />
Conoscenza delle tappe essenziali della storia della lingua latina. <br />
<br />
conoscenza di un manuale di storia della lingua latina e confronto con altri manuali o parti di essi;<br />
<br />
avvio a ricerche individuali attraverso l'approfondimento di argomenti sviluppati nel corso

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p><br />
Parte monografica:<br />
letture indicate a lezione<br />
 <br />
Parte istituzionale:<br />
Tacito, Germania (un'edizione a scelta)<br />
<br />
Stolz-Debrunner-Schmidt, Storia della lingua latina, Bologna </p>
<p>oppure<br />
Palmer, Storia della lingua latina, cap. Gli sviluppi della lingua letteraria, pp. 116-183. <br />
oppure<br />
Poli – Poccetti – Santini, Una storia della lingua latina, Roma 1999, cap. Lingua e generi letterari dalle origini agli Antonini, pp. 235-338.<br />
  </p>

Metodi didattici

<br />
Lezioni ed esercitazioni frontali, affiancati da tutorato settimanale.<br />
L'esame consta di un colloquio sulle diverse parti del programma e della discussione di una ricerca individuale  concordata con il docente.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -