DIDATTICA DELLA STORIA CONTEMPORANEA
cod. 19948

Anno accademico 2007/08
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia contemporanea (M-STO/04)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Individuazione, formalizzazione, gestione dell'intreccio epistemologico-didattico del fare-storia.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso approfondisce i caratteri, le problematiche ed i metodi dell'insegnare storia alla luce dello stretto nesso che tali questioni instaurano con le dinamiche del fare-storia.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

F. Braudel, Storia misura del mondo, Bologna, il Mulino, 1998; P. Genovesi, Utilità della storia. I tempi, gli spazi, gli uomini, Reggio Emilia, Diabasis, 2002; G. Procacci, Carte d'identità. Revisionismi, nazionalismi e fondamentalismi nei manuali di storia, Roma, Carocci, 2005; un testo (o ricerca individuale) da concordare a lezione.

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -