DISEGNO AUTOMATICO
cod. 13142

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Disegno (ICAR/17)
Field
Formazione di base nella storia e nella rappresentazione
Tipologia attività formativa
Base
60 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il disegno non è solo un linguaggio per comunicare delle idee, ma è strumento di studio, d'analisi, che educa alla comprensione del reale, ed in tal senso diventa parte integrante del processo cognitivo dello spazio. La Geometria Descrittiva sviluppa la capacità di pensare nello spazio tridimensionale e permette, grazie ai metodi di rappresentazione, di disegnare su una superficie piana (il foglio da disegno) le forme degli oggetti tridimensionali. Il corso è strutturato in modo da rendere lo studente capace di rappresentare attraverso l'uso delle tecniche grafiche informatizzate. In particolare sarà focalizzata l'attenzione sulla rappresentazione dell'ambiente costruito alle diverse scale: da quella urbanistico territoriale a quell'architettonica e di dettaglio. Dopo aver appreso infatti l'applicazione corretta dei metodi di rappresentazione e i fondamenti della Geometria Proiettiva e Descrittiva, attraverso l'uso di tecniche tradizionali, lo studente è pronto ad apprendere le tecniche più attuali, le quali si avvalgono di specifici strumenti informatici hardware e software. Il linguaggio grafico acquisito si dovrà rendere comprensibile attraverso questa tecnica, la cui conoscenza è imprescindibile nell'attuale panorama architettonico professionale. L'abilità nell'uso di ogni tecnica di rappresentazione consente all'architetto di rendere più esplicito e più concreto il proprio intendimento progettuale, avvicinando il momento creativo a quello tecnico-costruttivo proprio attraverso il miglioramento del linguaggio espressivo. I principali del corso possono così essere pienamente individuati: L'addestramento degli studenti nell'uso dei nuovi sistemi di rappresentazione dell'architettura, attraverso la conoscenza di una serie di cognizioni teoriche e tecniche sulle modalità, sui mezzi, sugli strumenti e sulle regole che permettono di mostrare il manufatto architettonico in sistemi bidimensionali e tridimensionali; definire i principi teorici e i fondamenti pratici della materia, affinché lo studente possa applicarli e svilupparli autonomamente; delineare e ordinare il quadro complessivo dello stato odierno e dei possibili sviluppi del CAD e CAD architettonico, in modo che lo studente possa operare consapevolmente, guidato da solide basi teoriche e da sufficienti capacità pratiche. Applicare le conoscenze acquisite, eseguendo un'esercitazione che riguardi la rappresentazione e la comunicazione di rappresentazioni bidimensionali e di un modello tridimensionale.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

"OBIETTIVI IL DISEGNO NON È SOLO UN LINGUAGGIO PER COMUNICARE DELLE IDEE, MA È STRUMENTO DI STUDIO, D`ANALISI, CHE EDUCA ALLA COMPRENSIONE DEL REALE, ED IN TAL SENSO DIVENTA PARTE INTEGRANTE DEL PROCESSO COGNITIVO DELLO SPAZIO. LA GEOMETRIA DESCRITTIVA SVILUPPA LA CAPACITÀ DI PENSARE NELLO SPAZIO TRIDIMENSIONALE E PERMETTE, GRAZIE AI METODI DI RAPPRESENTAZIONE, DI DISEGNARE SU UNA SUPERFICIE PIANA (IL FOGLIO DA DISEGNO) LE FORME DEGLI OGGETTI TRIDIMENSIONALI. IL CORSO È STRUTTURATO IN MODO DA RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI RAPPRESENTARE ATTRAVERSO L`USO DELLE TECNICHE GRAFICHE INFORMATIZZATE. IN PARTICOLARE SARÀ FOCALIZZATA L`ATTENZIONE SULLA RAPPRESENTAZIONE DELL`AMBIENTE COSTRUITO ALLE DIVERSE SCALE: DA QUELLA URBANISTICO TERRITORIALE A QUELL`ARCHITETTONICA E DI DETTAGLIO. DOPO AVER APPRESO INFATTI L`APPLICAZIONE CORRETTA DEI METODI DI RAPPRESENTAZIONE E I FONDAMENTI DELLA GEOMETRIA PROIETTIVA E DESCRITTIVA, ATTRAVERSO L`USO DI TECNICHE TRADIZIONALI, LO STUDENTE È PRONTO AD APPRENDERE LE TECNICHE PIÙ ATTUALI, LE QUALI SI AVVALGONO DI SPECIFICI STRUMENTI INFORMATICI HARDWARE E SOFTWARE. IL LINGUAGGIO GRAFICO ACQUISITO SI DOVRÀ RENDERE COMPRENSIBILE ATTRAVERSO QUESTA TECNICA, LA CUI CONOSCENZA È IMPRESCINDIBILE NELL`ATTUALE PANORAMA ARCHITETTONICO PROFESSIONALE. L`ABILITÀ NELL`USO DI OGNI TECNICA DI RAPPRESENTAZIONE CONSENTE ALL`ARCHITETTO DI RENDERE PIÙ ESPLICITO E PIÙ CONCRETO IL PROPRIO INTENDIMENTO PROGETTUALE, AVVICINANDO IL MOMENTO CREATIVO A QUELLO TECNICO-COSTRUTTIVO PROPRIO ATTRAVERSO IL MIGLIORAMENTO DEL LINGUAGGIO ESPRESSIVO. I PRINCIPALI DEL CORSO POSSONO COSÌ ESSERE PIENAMENTE INDIVIDUATI: 1. L`ADDESTRAMENTO DEGLI STUDENTI NELL`USO DEI NUOVI SISTEMI DI RAPPRESENTAZIONE DELL`ARCHITETTURA, ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DI UNA SERIE DI COGNIZIONI TEORICHE E TECNICHE SULLE MODALITÀ, SUI MEZZI, SUGLI STRUMENTI E SULLE REGOLE CHE PERMETTONO DI MOSTRARE IL MANUFATTO ARCHITETTONICO IN SISTEMI BIDIMENSIONALI E TRIDIMENSIONALI. 2. DEFINIRE I PRINCIPI TEORICI E I FONDAMENTI PRATICI DELLA MATERIA, AFFINCHÉ LO STUDENTE POSSA APPLICARLI E SVILUPPARLI AUTONOMAMENTE. 3. DELINEARE E ORDINARE IL QUADRO COMPLESSIVO DELLO STATO ODIERNO E DEI POSSIBILI SVILUPPI DEL CAD E CAD ARCHITETTONICO, IN MODO CHE LO STUDENTE POSSA OPERARE CONSAPEVOLMENTE, GUIDATO DA SOLIDE BASI TEORICHE E DA SUFFICIENTI CAPACITÀ PRATICHE. 4. APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE, ESEGUENDO UN`ESERCITAZIONE CHE RIGUARDI LA RAPPRESENTAZIONE E LA COMUNICAZIONE DI RAPPRESENTAZIONI BIDIMENSIONALI E DI UN MODELLO TRIDIMENSIONALE. PROGRAMMA IL CORSO SARÀ INTRODOTTO DA UNA PRESENTAZIONE DEL PANORAMA CULTURALE ENTRO CUI SI EVOLVE LE TECNICHE INFORMATIZZATE DI RAPPRESENTAZIONE, METTENDOLE IN RELAZIONE CON QUELLE TRADIZIONALI, CONFRONTANDONE LE PROCEDURE ED EVIDENZIANDONE LIMITI E POTENZIALITÀ. IN PARTICOLARE, SARANNO SEGNALATE LE VALENZE DEL DISEGNO AUTOMATICO E LE CAPACITÀ DI INTEGRAZIONE NELLE DIVERSE FASI OPERATIVE, NELL`AMBITO DEL RILIEVO E DEL PROGETTO. SEGUIRÀ UN`ILLUSTRAZIONE DEI PRINCIPALI PROGRAMMI DI CAD E DELLE POSSIBILI INTERRELAZIONI CON PROGRAMMI DI RENDERIG, FOTORITOCCO, IMPAGINAZIONE, ARCHIVIAZIONE, BANCHE DATI. SARANNO INOLTRE FORNITE QUELLE CONOSCENZE DI BASE ATTE AD UNIFORMARE LE NOZIONI INFORMATICHE GENERALI DEGLI ALLIEVI RELATIVAMENTE AGLI STRUMENTI ED AI SISTEMI OPERATIVI. L`UTILIZZO DEGLI IMPIANTI MULTIMEDIALI PRESENTI NEI LABORATORI CONSENTIRÀ LA VISUALIZZAZIONE DIRETTA E ASSISTITA DA PARTE DEGLI STUDENTI DELLE OPERAZIONI GRAFICHE INERENTI, E DALLA PROPRIA POSTAZIONE DI PROVARNE IMMEDIATAMENTE L`APPLICAZIONE. VERRANO ESPLORATE LE POTENZIALITÀ DEL SOFTWARE GRAFICO ADOTTATO RELATIVAMENTE A REDAZIONE, EDITAZIONE, TRASFORMAZIONE E STAMPA DEGLI ELABORATI. IL TEMA D`ESERCITAZIONE ANNUALE PROPOSTO, SARÀ SVILUPPATO IN CONTINUA INTERRELAZIONE CON L`ILLUSTRAZIONE DEI COMANDI E VERTERÀ SULLA RAPPRESENTAZIONE A DIVERSE SCALE DI UN ORGANISMO EDILIZIO A PARTIRE DA DISEGNI DI PROGETTO PUBBLICATI SU MONOGRAFIE E RIVISTE. CENNI SUL DISEGNO TECNICO ARCHITETTONICO A

Programma esteso

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Bibliografia

Gli appunti del corso, integrati con la consultazione del manuale on-line del programma, costituiranno il materiale didattico fondamentale per la preparazione all'esame. Essi saranno affiancati da materiale didattico preparato e depositato in centro stampa dalla docente durante il corso. La ricca manualistica relativa al software AutoCAD costituisce altresì validissimo supporto ai contenuti del corso

Metodi didattici

Il corso sarà introdotto da una presentazione del panorama culturale entro cui si evolve le tecniche informatizzate di rappresentazione, mettendole in relazione con quelle tradizionali, confrontandone le procedure ed evidenziandone limiti e potenzialità. In particolare, saranno segnalate le valenze del disegno automatico e le capacità di integrazione nelle diverse fasi operative, nell'ambito del rilievo e del progetto. Seguirà un'illustrazione dei principali programmi di CAD e delle possibili interrelazioni con programmi di renderig, fotoritocco, impaginazione, archiviazione, banche dati. Saranno inoltre fornite quelle conoscenze di base atte ad uniformare le nozioni informatiche generali degli allievi relativamente agli strumenti ed ai sistemi operativi. Il tema d'esercitazione annuale proposto, sarà sviluppato in continua interrelazione con l'illustrazione dei comandi e verterà sulla rappresentazione a diverse scale di un organismo edilizio a partire da disegni di progetto pubblicati su monografie e riviste. Cenni sul disegno tecnico architettonico alle varie scale e su convenzioni e simboli ad esso correlati favoriranno lo svolgimento dell'esercitazione. Durante il corso, una serie di revisioni programmate dell'elaborato d'esercitazione annuale, superate con esito positivo, costituirà veicolo per l'accesso all'esame, mentre altre esercitazioni brevi costituiranno verifica dell'apprendimento di singole unità didattiche. <br />
All'esame orale ogni allevo presenterà l'esercitazione annuale eseguita in gruppo, previo conseguimento positivo alle revisioni programmate, le esercitazioni individuali proposte durante il corso, il quaderno degli appunti realizzato in gruppo. Durante la prova orale dovrà dimostrare padronanza delle competenze acquisite anche mediante dimostrazione su computer.padronanza delle competenze acquisite anche mediante dimostrazione su computer.

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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