TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA
cod. 16921

Anno accademico 2008/09
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Field
Cultura scientifica, umanistica, giuridica, economica, sociopolitica
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
60 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Finalità primaria rimane la necessità di dare allo studente un certo tipo di conoscenze tali da potere agevolare il suo inserimento operativo in base alle necessità che lo specifico settore può richiedere (e oggigiorno i problemi del territorio - città e campagna - sono in costante aumento: comprensori, comunità montane, pianificazione urbana, recupero dei centri storici, piani commerciali, unità sanitarie di quartiere, centri sociali di quartiere, etc.).

Prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

In linea programmatoria verranno gestiti (docente, assistenti, collaboratori esperti di varia natura, altri docenti interessati, e gli stessi studenti) quattro filoni, sia come conoscenza teorica e di discussione (ad es. lettura di testi, esame di precedenti lavori o anche di tesi di laurea su problemi del settore, ecc.), sia come esperienza pratica di ricerca (per quanto sarà reso possibile dalle situazioni concrete e dallo stesso interesse partecipativo degli studenti): lo sviluppo del territorio nelle sue diverse implicazioni: problemi metodologici e di ricerca: rapporti aree metropolitane - aree rurali - il problema dell'ambiente, il problema del verde extraurbano ed urbano, ecc.; l'emergere dei bisogni sociali del cittadino e la dinamica dei servizi sociali (dalla casa al consultorio, dal turismo sociale alla emarginazione urbana e rurale, ecc.); dalla città pubblica alla città privata il problema dello sviluppo urbano, l'ingovernabilità urbana, il problema del decentramento, della partecipazione ecc.; il problema della ricerca in aree urbane e rurali con esempi di specifici casi, ecc..

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Guidicini, P., Manuale per le ricerche sociali sul territorio, F. Angeli, Milano, 1987. (ed. successive).Stroppa, C., La civiltà contadina tra passato e futuro, Bulzoni, Roma, 1999. Stroppa, C., Comunità e simbolismo, Cedam, Padova, 1997. Stroppa, C., Il bambino e la città, F. Angeli, Milano, 1996. Stroppa, C., Le città del sogno, F. Angeli, Milano, 1998. Stroppa, C., La pianificazione sociale, Bulzoni, Roma, 1986. Stroppa, C., La campagna in città. L'agricoltura urbana a Milano, Liguori, Napoli, 1992.

Metodi didattici

Lezioni frontali, attività seminariali svolte con professionisti del settore Esame scritto, chi non supera l’esame scritto può sostenere un esame orale

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -