STORIA DELL'ARCHITETTURA V
cod. 24111

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia dell'architettura (ICAR/18)
Field
Formazione nella storia e nella rappresentazione
Tipologia attività formativa
Base
60 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<div align="justify">il corso si propone di fornire strumenti storico-critici, bibliografici e archivistici per l’analisi e la comprensione delle architetture del passato: in quanto realtà complesse, esse richiedono approcci multipli, criteri e metodi d’analisi differenziati, pur nel costante rispetto dell’unità della storia, soprattutto da parte di coloro che in veste di professionisti si troveranno a operare direttamente su di essi o in ambienti da queste connotati, per conservarle, adeguarle e valorizzarle</div>

Prerequisiti

lo studente dovrà essere in possesso delle conoscenze derivanti dall'adempimento delle attività didattiche previste per il corso di laurea in Scienze dell'architettura della nostra Facoltà

Contenuti dell'insegnamento

<div align="justify"> la proposta didattica sarà suddivisa essenzialmente in due filoni. Il primo riguarda uno degli aspetti formali caratterizzanti dell’architettura occidentale di età moderna, ossia l’uso dell’ordine architettonico greco-romano quale congegno strutturale ma soprattutto quale sua “rappresentazione”; il secondo, si pone come obiettivo di fornire agli studenti adeguate capacità di approfondimento bibliografico e archivistico su architetture storiche concordate con la docenza, al fine di predisporre una strumentazione professionale sempre più richiesta agli architetti da enti locali, privati e soprintendenze, ove si trovino ad operare su edifici e/o contesti storici.<br />
</div>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

D. Watkin, Storia dell’architettura occidentale, Bologna, Zanichelli, 1990; N. Pevsner, Storia dell’architettura europea, Roma-Bari, Laterza, 1966 o segg.;

Metodi didattici

lezioni ex cathedra, visite guidate, attività seminariali. La frequenza è vivamente consigliata, in quanto l’esame verterà sui contenuti del corso, in parte non affrontati nella bibliografia indicata.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -