TECNICA DELLE COSTRUZIONI
Partizione: Cognomi M-Z

Anno accademico 2009/10
3° anno di corso -
Docente
Settore scientifico disciplinare
Tecnica delle costruzioni (ICAR/09)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
120 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

  Il Laboratorio di Costruzione II integra i contenuti dell'insegnamento di «Tecnica delle Costruzioni» con quelli del corso di «Geotecnica», offrendo così allo studente le metodologie necessarie per affrontare la progettazione strutturale delle costruzioni.

Prerequisiti

non si può sostenere l'esame di "laboratorio di c ostruzione II" se non si è sostenuto l'esame di "scienza delle costruzioni"

Contenuti dell'insegnamento

 Dapprima si studiano alcuni approcci teorici, partendo dalle cognizioni di base già fornite allo studente dai precedenti insegnamenti di «Statica» e di «Scienza delle costruzioni». Grazie a tali approcci teorici si affronta, successivamente, lo studio di alcuni classici elementi strutturali in acciaio ed in conglomerato armato, allo scopo di poter redigere un progetto strutturale relativo ad una specifica costruzione presa in esame.    Attraverso l'insegnamento di «Tecnica delle costruzioni» si illustrano all'allievo anche i documenti normativi in vigore, riguardanti la corretta determinazione delle azione agenti sulle costruzioni. Ma viene pure dato il giusto risalto all'esame dei criteri necessari per la misura della sicurezza strutturale, approfondendo specificatamente il criterio che fa capo al cosiddetto “metodo delle tensioni ammissibili”. Una particolare attenzione viene poi riservata alla risoluzione di quelle strutture iperstatiche più frequentemente ricorrenti nell'ambito progettuale.  

Programma esteso

- - -

Bibliografia

fornita ad inizio corso

Metodi didattici

Il corso sarà corredato di esempi applicativi ed esercitazioni di applicazione della teoria.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -