CANTIERI E IMPIANTI PER INFRASTRUTTURE
cod. 13168

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Strade, ferrovie e aeroporti (ICAR/04)
Field
"discipline dell'architettura e dell' ingegneria"
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
60 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire i fondamenti tecnico-amministrativi per la realizzazione dei lavori pubblici, i metodi di pianificazione e di organizzazione dei cantieri, leggi e norme, organizzazione e gestione, materiali, sistemi operativi. Gli argomenti vengono svolti con particolare riguardo agli aspetti legislativi degli appalti pubblici (L.109/94), finanziari ed economici ed alla normativa di sicurezza, in applicazione del D. Lgs. 494/96. Il corso riveste un indirizzo di tipo applicativo, fornendo le basi a chi intende prepararsi anche ai ruoli di Direttore dei Lavori, Direttore di Cantiere e/o Coordinatore della Sicurezza nelle fasi di Progettazione ed Esecuzione. Tutti i moduli saranno corredati da esempi pratici e casi di studio.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

La realizzazione delle opere pubbliche e le normative di riferimento. La Legge 109/94 ¿ Responsabilità e competenze nel processo realizzativi dei lavori: la figura del Responsabile del Procedimento. Programmazione dei lavori pubblici e monitoraggio degli investimenti. Le figure responsabili del processo produttivo nelle fasi: di finanziamento, progettuali, costruttive, di verifica e collaudo. Il Progetto dell'Opera pubblica: dpp, preliminare, definitivo, esecutivo, per le autorizzazioni, di coordinamento della sicurezza. Livelli di progettazione, la validazione e l'approvazione. Le Norme UNI per la progettazione. Sistemi di esecuzione delle opere pubbliche. L'Esecutore dell'opera pubblica e Scelta dell'Esecutore. Iter procedurale e attori nell'esecuzione di opere civili - Legge 1086/71. La prevenzione Incendi. Appalto dei Lavori Pubblici: normativa Italiana ed Europea. Il contratto di appalto. L'esecuzione del contratto. La direzione dei Lavori: atti ed adempimenti, attività amministrativa e contabile, responsabilità civile e penale la prevenzione degli infortuni. La formazione e la esecuzione del contratto. I documenti principali nella contabilità dei lavori, il collaudo delle opere, il contenzioso e la risoluzione delle controversie. I materiali per le opere di ingegneria civile, esterni, interni e finiture. Controllo di qualità, prove di cantiere. Cenni sul collaudo e sulla sperimentazione delle strutture. La programmazione dei lavori, le risorse di cantiere, macchine movimento terra. Pianificazione delle risorse, scelta dei sistemi operativi. Le opere provvisionali e tipologie. La prevenzione infortuni e la Direttiva Cantieri. Aspetti legislativi: il Responsabile di Progetto ed il Responsabile dei Lavori, i piani di sicurezza ex lege 55/90, i piani di sicurezza e coordinamento ed il fascicolo manutentivo ex D.Lgs. 494/96 e s.m.i., le responsabilità in cantiere degli attori del processo produttivo, l'area di cantiere (rilievi di qualificazione ed accettazione del sito, recinzione, baraccamenti, depositi e magazzini, impiantistica a pié d'opera, ponteggi, impianti di sollevamento, opere provvisionali, tecnologie ed infrastrutture), gli enti di controllo. Organizzazione del lavoro e PERT: La simulazione dell'esecuzione con le tecniche lineari; La simulazione dell'esecuzione con le tecniche reticolari (metodo deterministico e statistico) attraverso lo sviluppo delle fasi di pianificazione e programmazione. Controllo dell'attuazione del piano, Decisioni e operatività in aree ipercritiche. Ottimizzazione delle risorse economiche. Il controllo dell'avanzamento e dei costi. Il rispetto dei tempi. Il costo dell'opera attraverso l'analisi dei prezzi e il bilanciamento delle risorse. Il cash-flow.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Valentinetti A., "La pratica amministrativa e contabile nella condotta di opere pubbliche", Ed. Vannini, con aggiornamento al 15.11.2002. Ormea G.B., "Organizzazione dei cantieri", Ed. Utet, Torino. Zignoli V. "Il cantiere edile", Ed. Hoepli, Milano.

Metodi didattici

Lezioni teoriche ed esercitazioni L'esame consiste in una prova orale e/o scritta.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -