LETTERATURA LATINA MEDIEVALE
cod. 15153

Anno accademico 2007/08
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Letteratura latina medievale e umanistica (L-FIL-LET/08)
Field
Filologie e letterature antiche e medievali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di offrire agli studenti una panoramica generale della millenaria produzione mediolatina, nelle sue espressioni a carattere pressoché europeo. Delineato un quadro di riferimento, mediante la scelta di un secolo, di un genere, di un autore e di una sua opera, l’intento è quello d’incrociare il livello diacronico con il sincronico, e dunque di fornire metodo e contenuti per la comprensione d’un tempo lungo della storia dell’Occidente e d’un segmento rilevante della sua cultura.

Prerequisiti

Si considera prerequisito consigliato per l'insegnamento la conoscenza a grandi linee della letteratura latina classica e dei principali fattori che qualificano la stagione tardoantica. In particolare, si richiede la padronanza delle essensiali strutture morfosintattiche della lingua latina.

Contenuti dell'insegnamento

<br />A. Inquadramento della Letteratura latina medievale. B. Il secolo XI. C. Circolazione, ricezione, sviluppo e fortuna del genere letterario “vite dei santi”. D. Pier Damiani asceta, riformatore e scrittore. E. La santità narrata da un santo: l’agiografia pierdamianea. F. Lettura, analisi e commento della Vita Mauri.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Letteratura latina medievale (secoli VI-XV). Un manuale, a cura di Claudio Leonardi, Firenze, Sismel-Edizioni del Galluzzo, 2002; Lo spazio letterario del Medioevo. 1. Il Medioevo latino, a cura di Guglielmo Cavallo, Claudio Leonardi, Enrico Menestò, voll. I-V, Roma, Salerno Editrice, 1992-1998; Pier Damiani, Vita di Mauro, a cura di Leonardo Lugaresi, Cesena, Società Editrice «Il Ponte Vecchio», 2002

Metodi didattici

Tradizionale lezione frontale; lettura di tipo sinottico per testi d’autore diverso ma di natura e contenuto omogenei. La valutazione prevede una prova orale.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -