ECONOMIA E GESTIONE IMPRESE
cod. 13232

Anno accademico 2008/09
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
60 ore
di attività frontali
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />Il corso si propone innanzitutto di fornire agli studenti una visione organica del processo di sviluppo dell'impresa, a cui ricondurre gli apporti delle altre discipline di carattere aziendale e in particolare di quelle funzionali. Secondariamente, il corso mira a fornire le categorie concettuali fondamentali per approcciare criticamente ed operativamente la realtà delle imprese, in particolare di quelle industriali, attraverso le quali si esprime in maniera emblematica il cambiamento dei sistemi produttivi.

Prerequisiti

<br />E' consigliato il superamento degli esami di Economia politica e di Economia aziendale

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione CAMBIAMENTO E MANAGEMENT <br />
I PARTE ELEMENTI GENERALI DELL'IMPRESA <br />
connotazioni sistemiche dell'impresa <br />
l'obiettivo dell'impresa, finalita' imprenditoriali, vincoli di gestione <br />
II PARTE LE REALTA' AZIENDALI E L'AMBIENTE DI RIFERIMENTO <br />
tipologie di imprese <br />
il cambiamento ambientale e la sua interpretazione <br />
industrializzazione, criteri di management, conoscenza <br />
la new economy: vecchi e nuovi fondamenti <br />
III PARTE LE BASI DEL GOVERNO DELLE IMPRESE <br />
il vantaggio competitivo e il sistema di risorse e competenze <br />
innovazione e knowledge management <br />
le risorse umane <br />
responsabilita' sociale della impresa <br />
imprenditorialita' e managerialita' <br />
assetto istituzionale <br />
IV PARTE LO SVILUPPO DELLE IMPRESE <br />
i confini d'impresa <br />
la dimensione aziendale piu' conveniente <br />
opzioni strategiche di corporate <br />
modalita' di realizzazione delle strategie di corporate <br />
V PARTE LA GESTIONE DEL BUSINESS <br />
strategie di business <br />
trade off internalizzazione/esternalizzazione di attivita' aziendali e relazioni con i fornitori <br />
customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain <br />
il business process reengineering <br />
sistemi informativi e capacita' competitiva <br />
VI PARTE IL PROCESSO STRATEGICO-ORGANIZZATIVO <br />
strategia generale <br />
la pianificazione strategica <br />
analisi strategica <br />
la progettazione organizzativa e finanziaria <br />
VII PARTE VALUTAZIONI DI PERFORMANCE DELL'IMPRESA <br />
performance complessiva, performance economica e performance competitiva <br />
la performance sociale <br />
VIII PARTE PARADIGMI DI MANAGEMENT <br />
il management della produzione <br />
il managemnet del marketing <br />
evoluzione dei paradigmi di management <br />

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />- TESTO BASE<br />V. Gandolfi, Il governo delle imprese, Uninova, Parma, Seconda edizione, 2006<br />- LETTURE CONSIGLIATE<br />E. Rullani, 2004, La fabbrica dell'immateriale, Carocci, Roma<br />Y. Doz - J. Santos - P. Williamson, 2004, Da globale a metanazionale, Il Mulino, Bologna (Edizione originale: From Global to Metanational, Harvard School Press, Boston, 2001)<br />R. M. Grant, 2005, L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna, (Edizione originale: Contemporary Strategy Analysis, Black Well, Oxfort, 2004)<br />R. Boyer - M. Freyssenet, 2005, Oltre Toyota, Egea, Milano (Edizione originale: Les modeles productifs, Ed. La Decouverte Esyros, Paris, 2004)

Metodi didattici

<br />METODI DI INSEGNAMENTO<br />Lezioni frontali con la proiezione di slides in power point, disponibili anche in fotocopie. <br />Durante le lezioni verranno discussi piccoli casi e brevi testi su temi inerenti le lezioni. <br />Sono previste testimonianze di imprenditori e manager di organizzazioni aziendali.<br />E' altresi previsto un caso integrativo libero per l'approfondimento di temi di management interessanti lo studente o per la redazione di un business plan per una start up, da svolgere in forma individuale o in gruppo.<br />METODI DI VALUTAZIONE<br />L'accertamento della preparazione verra' realizzato in forma scritta, a cui potrà seguire un integrazione orale.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -