METODOLOGIA DELLA RICERCA MUSICALE
cod. 19548

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Musicologia e storia della musica (L-ART/07)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscere le principali metolodogia di ricerca; distinguere i diversi approcci di storia della musica basati sulle teorie analitiche, strutturaliste e recezioniste. Essere infiormati si principali dibattiti metodologici più aggiornati

Prerequisiti

Laurea triennale

Contenuti dell'insegnamento

<br />Titolo del corso: La storiografia musicale: strumenti e profilo della disciplina <br />Il corso si articola in due parti.<br />Attraverso l’analisi di alcuni testi esemplari, la prima parte illustrerà le principali linee di ricerca che hanno guidato la storiografia musicale dell’ultimo secolo.<br />La seconda introdurrà agli strumenti bibliografici della ricerca, e alle convenzioni bibliografiche per la redazione di brevi saggi musicologici

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />Carl Dalhaus, Fondamenti di storiografia musicale, Firenze, Discanto, 1980<br />Jean-Jacques Nattiez, Musicologia generale e semiologia, Torino, EdT, 1987, pp. 3-93<br />F. Alberto Gallo, Introduzione, in Musica e storia tra medio evo e età moderna, a cura di F. Alberto Gallo, Bologna, Il Mulino, 1986, pp. 9-29<br />L’esperienza musicale, a cura di Michela Garda e Gianmario Borio, Torino, EdT, 1989, pp. 1-35; 135-154<br />Carl Dahlhaus, I principi delle edizioni musicali nel quadro della storia delle idee, in La critica del testo musicale. Metodi e problemi della filologia musicale, a cura di Maria Caraci Vela, Lucca, LIM,1995, pp. 63-73<br />Lorenzo Bianconi, Hors d’oeuvre alla filologia dei libretti, in «Il Saggiatore musicale», II, 1995, pp. 143-154<br />Giovanna Gronda, Statuto d’autore e statuto del testo nella librettistica del Settecento. Considerazoni in vista di una nuova edizione critica dei libretti dapontiani, in Il ritorno di Lorenzo Da Ponte, a cura di Vittorino Pianca e Aldo Toffoli, Vittorio Veneto, Città di Vittorio Veneto, 1993, pp. 161-173<br />Paolo Russo, “Imitateurs inspirés de la corruption du gout”: travestimenti musicali nella “Cantate Française”, in Id. La parola e il gesto, studi sull’opera francese nel Settecento, Lucca, LIM, 1997, pp. 39-64

Metodi didattici

<br />Lezioni frontali; laboratorio di ricerca bibliofgrafica; laboratorio di analisi storiografica e commento di studi di storia della musica; <br /><br />Valutazione: verifica e discussione del lavoro di laboratorio; colloquio sulla bibliografia

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -