PEDAGOGIA GENERALE
cod. 13340

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Pedagogia generale e sociale (M-PED/01)
Field
Discipline storiche, filosofiche e sociologiche
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Alla fine del corso lo studente disporrà di un panorama più ampio ed approfondito, rispetto alla formazione conseguita nel corso di base, della pluralità di posizioni esistenti, in ambito pedagogico, rispetto a statuto epistemologico e compti della ricerca sui processi educativi.

Prerequisiti

10 CFU di Pedagogia generale

Contenuti dell'insegnamento

<br />Pedagogia e scienze dell'educazione. Critica alla concezione della pedagogia come disciplina pratica. Libertà ed intenzionalità nei processi educativi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />E. Bardulla, L'apraticità della pedagogia, in 'Orientamenti Pedagogici', 2005, 1.<br />E. Colicchi (a cura di), Intenzionalità: una categoria pedagogica. Vol. I. Contributi teorici, Unicopli, 2004.<br />In alternativa:<br />-M. Soetard, Qu'est-ce que la pédagogie? Le pédagogue au risque de la philosophie., ESF, 2001.<br />- R. Pring, Philosophy of Educational Reserach, Continuum, 2000.

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -