MARKETING DISTRIBUTIVO
cod. 12445

Anno accademico 2008/09
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br /> Tre sono gli obiettivi che hanno ispirato il nostro lavoro; abbiamo voluto infatti:<br />1.     proporre una serie di teorie che spiegano il funzionamento del mercato distributivo e la rilevanza dei rapporti verticali per la realizzazione di un vantaggio competitivo da parte sia delle imprese industriali che delle imprese commerciali (analisi positiva) <br />2.     offrire indicazioni precise per affrontare correttamente i diversi problemi distributivi delle imprese industriali e commerciali (analisi normativa);<br />3.     stimolare il lettore ad assumere un orientamento scientifico all’analisi dei fatti concreti attraverso le teorie economiche che li interpretano, nella convinzione che la gestione si debba basare su una conoscenza scientifica che può essere trasmessa e imparata (approccio pedagogico).<br />La trasformazione dei principi economici in regole empiriche di comportamento è rivolta innanzitutto agli studenti universitari, che vengono così addestrati a riconoscere l’utilità dell’analisi teorica; questo collegamento è però utile anche al manager, che necessita di punti di riferimento per orientare le sue decisioni. L’approccio deduttivo del testo è sempre combinato con quello induttivo. Le tesi e le regole empiriche proposte sono infatti sempre derivate dal comportamento delle imprese più performanti. Può succedere dunque che le best practices suggerite nel testo siano troppo avanzate per la maggioranza delle imprese italiane, ma questo rappresenta proprio l’obiettivo dell’opera che si propone appunto di unire l’analisi con soluzioni operative che rappresentano la frontiera dell’efficienza e dell’efficacia manageriale.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

<br />La domanda di servizi commerciali <br />La missione delle imprese commerciali nei diversi contesti settoriali <br />Il “prodotto” delle imprese commerciali <br />Il mercato e lo sviluppo delle imprese commerciali <br />Formazione e variazione dell’assortimento <br />La formazione e la variazione dei margini commerciali <br />La manovra delle leve di merchandising <br />La politica di marca del distributore <br />La comunicazione del distributore <br />La qualità del servizio commerciale <br />Potere contrattuale, negoziazione delle condizioni commerciali e delle prestazioni di marketing <br /><br />

Programma esteso

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Bibliografia

G.Lugli ,  Marketing Distributivo, UTET, 2008

Metodi didattici

Lo studente può chiedere di sostenere una prova orale oltre alla prova scritta

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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