STORIA CONTEMPORANEA
cod. 13003

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia contemporanea (M-STO/04)
Field
Discipline storiche
Tipologia attività formativa
Base
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Si intende far comprendere come lo sviluppo delle libertà civili e politiche sia stato legato in maniera indissolubile allo sviluppo della libertà di stampa e di manifestazione e circolazione delle informazioni e delle idee e come l'affermazione di dittature e totalitarismi abbia avuto come passo fondamentale la soppressione di essa e l'imposizione di informazione diretta e controllata dal potere. <br /> 

Prerequisiti

<br />Si presuppone la conoscenza minima delle vicende dell’età contemporanea, come previsto dai programmi degli studi secondari e come si acquisisce con gli esami istituzionali già sostenuti. E' necessaria anche una minima cognizione di arte tipografica e di tecniche della comunicazione.

Contenuti dell'insegnamento

<br />MODULO C: Stampa, opinione pubblica e politica in Italia tra 800 e 900 (dal 22 maggio al 10 giugno)<br /> Con riferimenti alle condizioni dello sviluppo tecnologico dell’attività editoriale e alle problematiche dell’alfabetizzazione, il corso affronterà il ruolo dell’affermazione della stampa quotidiana e periodica nella formazione e nella trasformazione dello stato nazionale. Seguiranno gli sviluppi del “sistema delle informazioni” nell’epoca dell’affermazione della società di massa, prima nello stato liberale e poi, dopo la prova della Grande Guerra, nel regime fascista. Infine si farà riferimento allo sviluppo dell’informazione nella clandestinità, sia durante gli anni del regime, sia durante l’occupazione nazista e nella Resistenza. L’ultima parte sarà dedicata al giornalismo nell’Italia Repubblicana.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

P. Murialdi, Storia del giornalismo italiano, Il Mulino, Bologna 2003<br />A chi non ha alcuna cognizione di arte tipografica e di tecniche della comunicazione saranno indicate delle letture integrative.

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -