STORIA DEL TEATRO CLASSICO
cod. 19549

Anno accademico 2007/08
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Lingua e letteratura latina (L-FIL-LET/04)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Acquisizione di competenze filologiche volte alla lettura di un testo critico e del relativo apparato, all'esegesi liguistica e stilistica di brani di autori latini

Prerequisiti

Avere conseguito 10 CFU nel settore scientifico-disciplinare di 'Lingua e Letteratura Latina' ; per chi avesse già acquisito 15 CFU nello stesso settore scientifico-disciplinare è necessario il superamento di una prova scritta preliminare.

Contenuti dell'insegnamento

<br />Il corso approfondirà il motivo del doppio nel teatro antico, partendo da considerazioni preliminari sul teatro greco ( l’Elena di Euripide) e ne seguirà quindi lo sviluppo nel teatro latino di Plauto, dall’inquieto monologo di Sosia nell’Amphitruo agli equivoci giocati sull’identità delle ‘comedies of errors’ 

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br /><br /><br />M.L. West, Critica del testo e tecnica dell’edizione, Palermo 1991.<br />D’A.S. Avalle, Principi di critica testuale, Padova 1978 2.<br />F. Bertini, Plauto e dintorni, Bari Laterza 1997 (Il tema del doppio: pp. 92-121).<br />E. Segal, The Menaechmi, Roman Comedy of Errors, “Yale Classical Studies”, 21, 1969, 77 ss.<br />Eleanor Winsor Leach, Meam quom forma noscito. Language and Characterization in the Menaechmi, “Arethusa” 2, 1969 , 30 ss.<br />AA.VV., La maschera, il doppio, il ritratto. Strategie dell’identità, a cura di M. Bettini, Laterza, Roma-Bari 1991<br /> 

Metodi didattici

<br />L'insegnamento consta di lezioni ed esercitazioni frontali, seguite da un tutoraggio settimanale.<br />L'esame consta di una prova orale sulle diverse parti del programma e della discussione di una ricerca individuale concordata con il docente.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -