EDITORIA DIGITALE
cod. 15047

Anno accademico 2007/08
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Archivistica, bibliografia e biblioteconomia (M-STO/08)
Field
Discipline linguistiche, filologiche e metodologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />A completamento del corso gli studenti saranno capaci di: <br />·        Distinguere chiaramente i vari tipi di pubblicazioni elettroniche presenti su Web e le loro diverse funzioni.<br />·        Capire le problematiche giuridiche, sociali, economiche e tecnologiche dell’editoria digitale.<br />·        Saper valutare la qualità di una pubblicazione elettronica.<br />·        Sviluppare le capacità di ricerca ed uso dell’informazione (information skills), le capacità di scrittura e di tecniche di presentazione di gruppo.<br /> 

Prerequisiti

<br />Prima del corso, gli studenti devono avere una conoscenza tecnica del computer minima e delle competenze relative a:<br />·          Uso del computer: comprende Gestione della posta elettronica, Sistemi di scrittura, Gestione dei file. <br />·          Operazioni Internet: comprende login, FTP, downloading, uploading. <br />·          Nozioni base HTML. Uso di un editor Web (come FrontPage, Netscape Composer, o ogni altro). <br />·          Come costruire un sito Web <br /> <br />

Contenuti dell'insegnamento

<br />Dopo una breve introduzione sulle tendenze tecnologiche dell’editoria digitale, il corso monografico analizzerà le maggiori problematiche e l’impatto sociale ed organizzativo dell’editoria digitale nella comunicazione, focalizzando l’integrazione del processo editoriale e di quello della pubblicazione nel ciclo di vita della pubblicazione digitale. Il corso sarà affiancato da seminari sulle abilità informatiche e sulle capacità basilari per la ricerca e l’uso dell’informazione digitale. Il corso si articola in due moduli così suddivisi:<br />Modulo A (5 crediti): sarà dedicato prevalentemente al ciclo di cattura – creazione – gestione - disseminazione – preservazione dei documenti originariamente digitali e/o di oggetti digitali che sono surrogati di corrispondenti documenti analogici in rete ed il nuovo ruolo dell’utente.<br />Modulo B (5 crediti): la parte monografica del corso verterà sul modello Open Access ed il suo impatto nella creazione, accesso e condivisione di conoscenza.<br /> 

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />CADIOLI A. Dall'editoria moderna all'editoria multimediale : il testo, l'edizione, la lettura dal Settecento a oggi. - Milano : UNICOPLI, 1999. - 89 p.<br />TAMMARO A.M. (2001). Qualità della comunicazione scientifica Parte 1°. BIBLIOTECHE OGGI. vol. 7, pp. 104-109 ISSN: 0392-8586.<br /> <br />TAMMARO A.M. (2001). Qualità della comunicazione scientifica. Parte 2°. BIBLIOTECHE OGGI. vol. 8, pp. 74-79 ISSN: 0392-8586.<br /> <br />TAMMARO A.M. (2004). Qualità delle pubblicazioni scientifiche ed open access. In VALENTE A.LUZI D. Partecipare la Scienza. ROMA: Biblink

Metodi didattici

<br /><br />Classe virtuale: <br />Ogni studente deve iscriversi (istruzioni di seguito) e partecipare alla discussione nella classe virtuale <br />Modulo A: Progetto di gruppo:<br />Gli studenti frequentanti le lezioni volontariamente  parteciperanno ad uno dei tre gruppi di studio creati a questo scopo e saranno valutati per il loro contributo al gruppo (ad es. brainstorming, rassegna della letteratura, editing). <br />·        Modulo B: Lavoro individuale:<br />Gli studenti dovranno realizzare un’indagine sugli editori italiani, da portare all’esame. Lo scopo dell’indagine è quello di valutare il livello di applicazione delle IT da parte degli editori italiani.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -