STORIA DEI MERCATI FINANZIARI
cod. 18715

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Storia economica (SECS-P/12)
Field
Discipline economiche
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso intende ricostruire e interpretare l'evoluzione dei sistemi creditizi, finanziari e monetari internazionali dal XIX secolo ai giorni nostri ed è rivolto a tutti coloro che, avendo desiderio di approfondire la storia della banca e della finanza, desiderano conoscerne le principali tappe evolutive, al fine di percepire le differenze tra i vari sistemi e di valutarne i possibili orientamenti evolutivi.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<br />Una prima parte introduttiva sarà dedicata ai progressi compiuti in tali settori nell'età moderna, soffermandosi, in particolare, su alcune innovazioni tecniche che, concepite in tale epoca, avrebbero contribuito nell'età dell'industrializzazione ad accelerare lo sviluppo (titoli di credito, banconote, borsa, ecc.). La seconda parte illustrerà l'evoluzione dei sistemi bancari dal XIX secolo ai giorni nostri (le banche centrali, i sistemi bancari inglese, tedesco, francese e italiano). La terza parte, infine, si soffermerà sulla nascita e sull'evoluzione del sistema monetario internazionale dall'avvento del gold standard ai giorni nostri.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />FELLONI G., Moneta, credito e banche in Europa: un millennio di storia, Genova 1997, dispense a disposizione presso il servizio fotocopie della Facoltà (solo pp. 1-175).<br />ALLEN L., Il sistema finanziario globale. Dal 1750 ad oggi, Milano, Bruno Mondadori, 2002 (pp. 1-216).

Metodi didattici

L'esame si svolge in forma orale. Gli studenti frequentanti possono concordare con il docente una breve dissertazione scritta.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -