STATISTICA AZIENDALE E ANALISI DEI DATI
cod. 18651

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
MILIOLI Maria Adele
insegnamento integrato
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI PIÙ IDONEI PER L’ANALISI DI ALCUNI PROBLEMI DI NATURA DECISIONALE E GESTIONALE CHE IN AZIENDA SONO INEVITABILMENTE TRATTATI IN CONDIZIONI DI INCERTEZZA E DI RISCHIO E CHE TROVANO QUINDI NEI METODI STATISTICI UN SUPPORTO INDISPENSABILE E SCIENTIFICAMENTE RIGOROSO PER LA LORO SOLUZIONE. UNA PARTICOLARE ATTENZIONE VIENE RIVOLTA ALLE TECNICHE DI CAMPIONAMENTO PER IL CONTROLLO STATISTICO DEI VALORI DI BILANCIO E ALLE PROCEDURE DI STIMA DELLE VALUTAZIONI CONTABILI NELLE ATTIVITÀ DI REVISIONE E DI CERTIFICAZIONE DI BILANCIO. UN CENNO VIENE RISERVATO ANCHE AL PROBLEMA DEL CAMPIONAMENTO NELL’AMBITO DEI SONDAGGI DI OPINIONE E DELLE RICERCHE DI MERCATO. ALTRI ARGOMENTI TRATTATI A LIVELLO INTRODUTTIVO RIGUARDANO ALCUNE PROBLEMATICHE STATISTICHE RELATIVE ALLA SCELTA DI UN PROGETTO DI INVESTIMENTO, ALLE TECNICHE DI SEGMENTAZIONE DEL MERCATO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA CLUSTER ANALYSIS, E ALLA PREVISIONE STATISTICA. NELLA TRATTAZIONE DEGLI ARGOMENTI SARANNO PRIVILEGIATI GLI ASPETTI PRATICI E QUELLI DI MAGGIORE INTERESSE PER LE APPLICAZIONI IN AMBITO AZIENDALE E VERRANNO AFFRONTATI ALCUNI CASI DI STUDIO.

Prerequisiti

Gli studenti devono  conoscere gli strumenti di base relativi alla statistica descrittiva e all'inferenza statistica

Contenuti dell'insegnamento

<br /> ELEMENTI INTRODUTTIVI: IL SISTEMA INFORMATIVO IN AZIENDA E LA DOCUMENTAZIONE DI BASE E IL RUOLO DELLA STATISTICA <br /> PREVISIONE DELLE VENDITE E DELLA DOMANDA DI MERCATO <br />METODI STATISTICI DI PREVISIONE: LE PREVISIONI CON I METODI DI TIPO ESOGENO E IL METODO DEL LIVELLAMENTO ESPONENZIALE <br />SCELTA DI UN PROGETTO DI INVESTIMENTO E  VALUTAZIONE ECONOMICA DI UN INVESTIMENTO <br /> CRITERI DI DECISIONE E ALBERI DI DECISIONE <br /> LA FORMAZIONE DI UN CAMPIONE: CAMPIONI PROBABILISTICI E CAMPIONI RAGIONATI  NEL CONTROLLO STATISTICO DEI VALORI DI BILANCIO,  NEI SONDAGGI DI OPINIONE E NELLE RICERCHE DI MERCATO <br /> PROCEDURE DI STIMA DELLE VALUTAZIONI CONTABILI E IL TRATTAMENTO DEL RISCHIO DI ERRORE<br /> L’IMPIEGO DELLE TECNICHE DI SEGMENTAZIONE IN AMBITO AZIENDALE

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<br />BRASINI S., FREO M., TASSINARI F. E TASSINARI G., STATISTICA AZIENDALE E ANALISI DI MERCATO, BOLOGNA, IL MULINO, 2002 <br />CAPITOLO 1 (ESCLUSO PAR. 8), CAPITOLO 2 (ESCLUSO PAR. 6), CAPITOLO 3 (TUTTO) CAPITOLO 5 (ESCLUSO PAR. 4 E PAR. 6), CAPITOLO 7 (ESCLUSO PAR. 5 E CASO 3 DEL PAR. 6).

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -