Obiettivi formativi
<p> </p>
<p> </p>
<p>Se in passato la comunicazione nella distribuzione despecializzata si identificava con la promozione, in particolare di prezzo, oggi si estende all'uso delle leve di merchandising - che hanno anche una dimensione comunicazionale -, alle politiche di valorizzazione dell'insegna più legate alle forme classiche di pubblicità sui media, fino all'uso degli house organ e delle carte commerciali per instaurare un rapporto personalizzato con il cliente.</p>
<p>Il corso si propone di fornire un quadro complessivo delle componenti fondamentali in cui si articola la comunicazione delle imprese commerciali. L'obiettivo è evidenziare la necessità di un approccio integrato alle diverse forme che la comunicazione delle imprese commerciali può assumere. </p>
<p>Particolare attenzione è dedicata al ruolo della comunicazione nello sviluppo della marca-insegna, alla comunicazione della convenienza e alla comunicazione mirata a cluster di clientela. <br />
Il corso di propone infine di approfondire i temi della comunicazione personale e della rappresentazione dell’identità di marca attraverso i luoghi di acquisto.<br />
</p>