STRATEGIE DI COMUNICAZIONE E PROMOZIONE DELLE IMPRESE COMMERCIALI
cod. 18643

Anno accademico 2008/09
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
30 ore
di attività frontali
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<p> </p>
<p> </p>
<p>Se in passato la comunicazione nella distribuzione despecializzata si identificava con la promozione, in particolare di prezzo, oggi si estende all'uso delle leve di merchandising - che hanno anche una dimensione comunicazionale -, alle politiche di valorizzazione dell'insegna più legate alle forme classiche di pubblicità sui media, fino all'uso degli house organ e delle carte commerciali per instaurare un rapporto personalizzato con il cliente.</p>
<p>Il corso si propone di fornire un quadro complessivo delle componenti fondamentali in cui si articola la comunicazione delle imprese commerciali. L'obiettivo è evidenziare la necessità di un approccio integrato alle diverse forme che la comunicazione delle imprese commerciali può assumere. </p>
<p>Particolare attenzione è dedicata al ruolo della comunicazione nello sviluppo della marca-insegna, alla comunicazione della convenienza e alla comunicazione mirata a cluster di clientela. <br />
Il corso di propone infine di approfondire i temi della comunicazione personale e della rappresentazione dell’identità di marca attraverso i luoghi di acquisto.<br />
</p>

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<p><br />
L’evoluzione delle strategie di comunicazione</p>
<p>Comunicazione e politica di marca insegna</p>
<p>La comunicazione integrata</p>
<p>Naming/Marchio e identità visiva</p>
<p>Gli strumenti di comunicazione</p>
<p>I mezzi in e out store</p>
<p>Il punto vendita come medium</p>
<p>Congiuntura e comunicazione</p>
<p>La comunicazione personale </p>
<p>Identità di marca e luoghi di acquisto<br />
 </p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>Dispense e selezioni di articoli a cura del docente</p>

Metodi didattici

<br />
 

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -