Obiettivi formativi
L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti concettuali ed operativi per approfondire i processi di sviluppo delle imprese sui mercati esteri. In particolare, il corso si prefigge di focalizzare l’attenzione sui fattori critici che condizionano gli scambi economici tra i paesi in via di sviluppo ed i paesi industrializzati. In tale prospettiva, il corso si propone di approfondire le modalità di pianificazione delle strategie di marketing internazionale con riferimento ai canali di ingresso e alle politiche di sviluppo delle imprese nei diversi paesi-mercati.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si focalizza sui principi base delle politiche di marketing delle imprese, sul posizionamento di mercato dei paesi in via di sviluppo, sui criteri di segmentazione dei mercati internazionali, sulla valutazione dell’attrattività dei mercati esteri, sui canali di entrata nei mercati esteri, sulle alleanze internazionali, sulla distribuzione internazionale, sulle leve di marketing internazionale e sul marketing del commercio equo-solidale.<br />
Bibliografia
Testo d’esame <br />
PELLICELLI G. (2007) “Il marketing internazionale”, Etas Libri – capitoli 3, 5, 7, 10, 13, 14, 15, 17. <br />
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Letture consigliate (non obbligatorie)<br />
CATEORA P.R., GRAHAM J. (2006), “International Marketing”, Irwin/McGraw-Hill <br />
GUANDALINI M., UCKMAR V. (2003), “Global Business – Guida ai trend dell’Economia Mondiale”, Etas Libri. <br />
GUERINI C. (a cura di) (2002), “Export marketing” Egea. <br />
KOTABE H. (2001), “Global Marketing Management” Wiley. <br />
USUNIER J.C. (2000), “ Marketing across cultures” Prentice Hall. <br />