STATISTICA ECONOMICA
cod. 1000508

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
GOZZI Giorgio
insegnamento integrato
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Obiettivi (con particolare riferimento alle competenze acquisite ed agli obiettivi formativi): Obiettivi <br />
Il corso è articolato su due moduli. Obiettivo del primo modulo, introduttivo, è fornire allo studente una base teorico-concettuale sufficientemente ampia e fargli acquisire dimestichezza con le fondamentali tecniche di rilevazione e analisi dei dati. Scopo del secondo modulo è quello di fornire agli studenti gli strumenti quantitativi utili a descrivere le economie dei Paesi in via di sviluppo o in transizione, a stimare modelli interpretativi delle diverse realtà economiche e a partecipare alle formulazioni di politica economica, collaborando in progetti di aiuto. <br />

Prerequisiti

no

Contenuti dell'insegnamento

 Programma <br />
Modulo 1: Elementi di statistica. <br />
Il modulo ha carattere introduttivo e affronta i principali problemi che si pongono nell’analisi quantitativa dei fenomeni con metodo statistico. I concetti e le tecniche sono presentati in modo prevalentemente intuitivo, utilizzando una limitata formalizzazione matematica e curando in particolare la loro applicabilità alla risoluzione di problemi economici. Un aspetto importante riguarda l’uso di Microsoft Excel nella applicazione delle metodologie illustrate a lezione. <br />
I temi trattati sono i seguenti: <br />
1. Rilevazione dei dati <br />
Finalità di un’indagine statistica. Progettazione dell’indagine. Strumenti di acquisizione delle informazioni. La matrice dei dati. <br />
2. Analisi dei dati <br />
I rapporti e in particolare i numeri indici dei prezzi e loro utilizzazione in ambito economico. Le medie. Indici e misure di variabilità. Indici e misure di concentrazione/distribuzione di risorse economiche. Indicatori di disuguaglianza dei redditi e di povertà. <br />
3. Studio delle relazioni tra variabili: <br />
La regressione semplice, la correlazione. Cenni alla regressione multipla. <br />
4. Cenni sul campionamento e sull’inferenza statistica. <br />
<br />
Modulo 2: Statistica economica. <br />
Il programma verte sulle diverse fonti delle statistiche economiche e sui metodi più utili per le analisi quantitative dei sistemi economici in via di sviluppo e per la comprensione dei loro principali problemi macro-economici. <br />
I temi trattati sono i seguenti: <br />
1. Introduzione <br />
Operatori, fattori della produzione e circuito del reddito. <br />
2 Produzione, prodotto interno lordo, altri aggregati di contabilità nazionale e sistema dei conti economici <br />
Il quadro di riferimento: i sistemi SNA e SEC. Operatori, settori istituzionali e branche. Operazioni ed aggregati. Il sistema dei conti economici (versione semplificata). Cenni a ulteriori sviluppo dei conti. <br />
3. Collegamento tra contabilità nazionale e Bilancia dei Pagamenti. <br />
4. Le statistiche del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale sulla contabilità macro-economica disponibile nei Paesi in Via di Sviluppo. <br />
5. Le fonti disponibili ai fini della redazione di una scheda Paese. <br />

Programma esteso

- - -

Bibliografia

. Bibliografia consigliata: Testi d’esame <br />
Per il Modulo 1: <br />
S. Zani, Introduzione all’analisi dei dati nell’era di Internet, Giuffrè, Milano, 2002 (esclusi i paragrafi 5.3, 5.4, 5.6, 5.8 ed i paragrafi con l’asterisco). <br />
Per il Modulo 2 <br />
V. Siesto, La contabilità nazionale italiana: il sistema dei conti del 2000, Il Mulino , Bologna, 2003 (Dei punti 10.3, 10.4, 10.5 e 11 e da pag. 135 a 208 è consigliata solo la lettura). <br />
<br />
Oltre ai libri di testo indicati in bibliografia, gli studenti possono utilizzare il materiale didattico integrativo (appunti su regressione multipla) lucidi utilizzati a lezione, temi d’esame, ecc) disponibile sul sito del docente <br />
<br />
Libri di approfondimento <br />
Istat, I conti degli italiani. Edizione 2001, Il Mulino, Bologna 2001. <br />
R. Guarini, F. Tassinari, Statistica economica, Il Mulino, Bologna, 2000. <br />

Metodi didattici

L’esame prevede una prova scritta con eventuale integrazione orale. <br />
<br />
Per gli studenti che frequentano, è vivamente consigliato lo svolgimento di esercitazioni ( al massimo 2 per ogni studente) su temi assegnati dal docente durante lo svolgimento del corso con consegna dei risultati entro tempi di volta in volta definiti. Ciascuna esercitazione va consegnata nella forma di una breve relazione scritta eventualmente corredata di allegati. Essa deve contenere la presentazione e commenti sintetici sulle scelte fatte e sui risultati ottenuti. Della valutazione delle esercitazioni, se positiva, si terra conto nella determinazione della votazione finale <br />
<br />
Per tutti gli studenti è prevista una prova scritta alla fine del Modulo 1 (circa 50% del voto finale). Per il Modulo 2 si avrà un nuovo esame scritto alla fine del corso (circa 50% del voto finale). Le prove scritte alla fine di ciascuna modulo sono opzionali, ma fortemente consigliate <br />

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -