MARKETING MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI SERVIZI
cod. 18755

Anno accademico 2009/10
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08)
Field
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso intende illustrare il ruolo economico delle imprese dei servizi nel contesto economico alla luce delle politiche di marketing adottate. <br />
In particolare, il corso si pone l’obiettivo di approfondire il marketing di acquisto e di vendita che le imprese distributive perseguono nel comparto del largo consumo alla luce dei mutamenti in atto sia a livello di domanda finale che di offerta industriale. L’analisi dei modelli e della strumentazione applicativa viene proposta alla luce di un costante riscontro con la realtà d’impresa realizzata mediante l’illustrazione e la discussione di casi di successo in parte presentati da managers operanti in imprese leaders nel comparto della distribuzione e dei servizi. <br />

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

<p> 1. L’economia dei servizi <br />
2. Classificazione dei servizi e comportamento del consumatore <br />
3. Introduzione al ruolo delle imprese commerciali nei diversi contesti settoriali <br />
4. La domanda di servizi commerciali <br />
5. Il “prodotto” delle imprese commerciali <br />
6. Il mercato e lo sviluppo delle imprese commerciali <br />
7. Formazione e variazione dell’assortimento <br />
8. Formazione e variazione dei margini commerciali <br />
9. La manovra delle leve di merchandising <br />
10. La politica di marca del distributore <br />
- I fattori di natura organizzativa alla base dello sviluppo della marca privata <br />
- Le diverse opzioni di natura strategica perseguite dalle insegne nella promozione della private label <br />
- Marca privata e manovra delle leve di retail mix <br />
- I rapporti con i copackers industriali. Modalità di relazione, aspetti contrattuali, prospettive di sviluppo <br />
- Il comportamento del consumatore italiano di marca privata. <br />
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Programma esteso

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Bibliografia

Gianpiero Lugli , (2005), Marketing distributivo. La creazione di valore nella distribuzione despecializzata, Torino, Utet , 2 edizione <br />
(pagg.1-15; 21-40; 43-103; 149-190; 195-244;249-342; 352-401) <br />
Guido Cristini , (2006), Marketing d’insegna e marca privata. Strategie e implicazioni operative per distributori e copackers, Milano, Il Sole 24 Ore, pp. 198 <br />

Metodi didattici

Modalità di accertamento <br />
L’accertamento della preparazione verrà realizzato in forma scritta e, su richiesta degli interessati, anche con integrazioni svolte in forma orale. <br />
Per gli studenti frequentanti le modalità di esame saranno concordate con il docente durante il corso <br />

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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