CONTROLLO STRATEGICO DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
cod. 18717

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Economia degli intermediari finanziari (SECS-P/11)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
30 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie per comprendere le modalità attraverso le quali le banche possono creare valore per i loro azionisti attraverso la creazione di valore per i loro clienti. Dopo avere illustrato le caratteristiche essenziali dell’ambiente competitivo in cui operano le banche italiane e le scelte strategiche adottate per affrontarlo, si illustrano i temi del marketing bancario e del controllo strategico, fornendo i riferimenti concettuali e le metodologie operative adottabili per avere successo nei rapporti con la clientela. A conclusione del percorso formativo gli studenti avranno acquisito una chiara visione dei problemi di impostazione e realizzazione concreta di strategie competitive efficaci, delle conseguenze sulla gestione bancaria complessiva e delle modalità per realizzare un corretto controllo di gestione.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

<p>- L’evoluzione dell’ambiente competitivo nel sistema creditizio italiano <br />
- La risposta strategica delle banche e il ruolo delle concentrazioni <br />
- La creazione del valore e le relazioni con il mercato <br />
- La gestione delle banche come aziende di servizi <br />
- La segmentazione della clientela: problemi e soluzioni <br />
- Il concetto di prodotto bancario <br />
- La catena del valore e le strategie competitive <br />
- Il pricing dei servizi bancari <br />
- Il ruolo della comunicazione <br />
- La distribuzione dei servizi bancari e la multicanalità <br />
- L’importanza della gestione del personale <br />
- Il sistema informativo e la business intelligence <br />
- Il controllo di gestione e gli indicatori di performance commerciale <br />
- Il controllo di qualità e la customer satisfaction <br />
- Il concetto e gli strumenti del Customer Relationship Management <br />
- Elementi di activity based costing nelle banche. <br />
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Programma esteso

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Bibliografia

Alessandro Donetti, L'eccellenza nei servizi, Guerini e associati, 2008 più una selezione di letture proposte dal docente.

Metodi didattici

<p>Le lezioni prevedono esposizioni orali, testimonianze di esperti el settore e la partecipazione a un banking game che consisteste in un gioco competitivo a squadre svolto con l'impiego di tecnologie informatiche.</p>
<p>Gli esami orali prevedono domande sul materiale bibliografico del corso e la discussione dei risultati del banking game.</p>

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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