ANALISI DEI DATI PER LE DECISIONI AZIENDALI
cod. 18750

Anno accademico 2010/11
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Statistica (SECS-S/01)
Field
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Attività specifiche della sede
36 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si propone d'illustrare i metodi statistici per il trattamento delle informazioni d’interesse aziendale, considerando contemporaneamente più variabili, ed in particolare quelle di tipo quantitativo. I dati possono essere di fonte interna all’azienda, come ad esempio quelli riguardanti la clientela, oppure possono essere ottenuti mediante indagini campionarie (ricerche di mercato). L’obiettivo dell’analisi dei dati multidimensionali è quello di fornire un supporto conoscitivo razionale per le decisioni.

Prerequisiti

Si consiglia agli studenti di seguire il corso di Analisi dei dati per il marketing solo dopo aver sostenuto gli esami di Statistica - Analisi dei dati e Statistica - Campionamento e inferenza, il cui programma è propedeutico a quello del presente insegnamento.

Contenuti dell'insegnamento


L’analisi dei dati in azienda: il data warehouse ed il data mining come supporto alle decisioni.
Presentazione e classificazione delle informazioni rilevate: la matrice dei dati, le relazioni tra le variabili, i trattamenti preliminaridei dati: valorimancanti e valori anomali.
Introduzione all’uso del package SPSS per le analisi statistiche.
Analisi esplorative e visualizzazione dei dati: rappresentazioni grafiche di più variabili. Individuazione dei valori anomali. Applicazioni con l’impiego delle procedure grafiche di SPSS.
Il problema della riduzione delle dimensioni con riferimento alle variabili: l’analisi delle componenti principali. Applicazioni a problemi di marketing con l’impiego di SPSS: il posizionamento d’un prodotto, gli indicatori sintetici della customer satisfaction, gli stili di vita.
I metodi statistici per la segmentazione del mercato: misure di distanza tra individui o oggetti, formazione di gruppi omogenei con metodi gerarchici di cluster analysis. Applicazioni a casi reali con l’impiego di SPSS: i segmenti del mercato d'un prodotto, la classificazione della clientela.

Programma esteso

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Bibliografia

TESTO D'ESAME:
S. ZANI – A. CERIOLI, Analisi dei dati e Data Mining per le decisioni aziendali, Giuffrè Editore, Milano, 2007, capitoli 1, 2, 3, 5, 6, 8 e capitolo 9 paragrafi 1- 10.

Lettura aggiuntiva per eventuali approfondimenti:
D. J. BARTOLOMEW et al., The Analysis and Interpretation of Multivariate Data for the Social Scientists, Chapman and Hall, London, 2002.

Metodi didattici

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni in aula svolte anche con l’ausilio del personal computer per l’illustrazione del software statistico ed in particolare di SPSS.
Materiali didattici integrativi (alcuni lucidi delle lezioni, applicazioni con l’impiego di SPSS, temi d’esame, ecc.) sono reperibili nel sito WEB del docente:
(http://economia.unipr.it/DOCENTI/home.asp?id=86).


MODALITA' D'ESAME

Prova scritta ed eventuale colloquio orale.

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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