MECCANICA DEI FLUIDI
cod. 04294

Anno accademico 2009/10
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Idraulica (ICAR/01)
Field
Cultura scientifica, umanistica, giuridica, economica, socio-politica
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
45 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />
Il corso fornisce allo studente i contenuti fondamentali relativi alla meccanica dei fluidi nel contesto generale della meccanica classica. L'allievo viene messo in grado di risolvere i principali problemi tecnici relativi alla interazione tra fluidi e strutture ed al moto in pressione. Si prevede il ricorso a esercitazioni allo scopo di dimostrare concretamente alcuni aspetti degli argomenti trattati.

Prerequisiti

<br />Analisi matematica AB e C, Geometria, Fisica generale AB.

Contenuti dell'insegnamento

<br />I fluidi e le loro caratteristiche: definizione di fluido; i fluidi come sistemi continui; grandezze della meccanica dei fluidi e unità di misura; proprietà fisiche; regimi di movimento; sforzi nei sistemi continui. <br />Analisi dimensionale.<br />Statica dei fluidi: equazione indefinita della statica dei fluidi; equazione globale dell¿equilibrio statico; statica dei fluidi pesanti incomprimibili; misura delle pressioni; spinta su superfici piane; spinta su superfici curve; spinta su corpi immersi. <br />Cinematica dei fluidi: impostazione euleriana e lagrangiana; velocità e accelerazione; equazione di continuità; equazioni di stato; tipi di movimento. <br />Equazione di equilibrio locale per un fluido reale in movimento; equazione globale di equilibrio per un fluido reale in movimento. <br />Dinamica dei fluidi perfetti: equazioni di Eulero; equazione globale di equilibrio per un fluido perfetto; teorema di Bernoulli; applicazione ad alcuni processi di efflusso; estensione del teorema di Bernoulli ad una corrente; venturimetri e boccagli; integrazione delle equazioni di Eulero ad un volume finito. <br />Azioni dinamiche di una corrente. Macchine idrauliche. <br />Moto dei fluidi reali: esperienza di Reynolds. Correnti in pressione: moto uniforme; moto laminare; cenni sulle caratteristiche generali del moto turbolento; sforzi tangenziali e turbolenti; moto nei tubi lisci e nei tubi scabri; diagramma di Moody; formule pratiche; perdite di carico localizzate. <br />Impianti di sollevamento.<br /> 

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p><br />
Citrini, Noseda: Idraulica. Casa Editrice Ambrosiana.</p>
<p>Cengel, Cimbala: meccanica dei Fluidi, Mc Graw Hill</p>
<p>Longo, tanda: Esercizi di idraulica e meccanica dei fluidi. Springer<br />
Alfonsi, Orsi: Problemi di idraulica e meccanica dei fluidi. Casa Editrice Ambrosiana.<br />
Marchi, Rubatta: Meccanica dei fluidi. Utet.</p>

Metodi didattici

<br />
Lezione orale e svolgimento di esercitazioni sugli argomenti trattati<br />
Due prove in itinere, riguardanti i principali argomenti trattati (Idrostatica, Irodinamica: fluidi perfetti e conservazione dell'energia, Moto dei fluidi reali e macchine idrauliche) più prova orale.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -