TIROCINIO
cod. 13987

Anno accademico 2010/11
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Valore totale se dato disaggregato non disponibile
Tipologia attività formativa
Altro
40 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il Tirocinio è uno strumento previsto dalla legge che consente allo studente:
1. di entrare in un ambiente di lavoro;
2. di mettersi alla prova;
3. di orientare o verificare le sue scelte professionali;
4. di acquisire un'esperienza pratica certificata che potrà arricchire il suo curriculum;
e permette al Soggetto che ospita il tirocinante:
1. di conoscere potenziali collaboratori da inserire in futuro nel proprio organico;
2. di formarli in modo specifico secondo le proprie esigenze.
Il rapporto che si costituisce tra azienda e tirocinante non è un rapporto di lavoro subordinato e non comporta pertanto il sorgere di obblighi retributivi e previdenziali e non obbliga l'azienda ad assumere il tirocinante al termine dell'esperienza. Durante il tirocinio è garantita la copertura assicurativa e la partecipazione non comporta spese per il tirocinante.
Ogni tirocinio è supportato da un progetto individuale inserito nella convenzione che l'azienda deve sottoscrivere. Durante il progetto il tirocinante è costantemente seguito da un tutor aziendale e da un tutor del soggetto promotore.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il tirocinio consiste nello sviluppo di una specifica attività, caratterizzata da obiettivi ben precisi, che lo studente svolge in una realtà (privata o pubblica) che può essere industriale o di ricerca o lavorativa. Pur non costituendo un rapporto di lavoro, il tirocinio rappresenta un momento importante perché consente di acquisire i CFU previsti nel caso di tirocinio formativo, di sperimentare sul campo il mondo del lavoro, di scegliere consapevolmente quale sarà il lavoro più adatto sulla base delle proprie esigenze ed inclinazioni.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Nessuno

Metodi didattici

In ogni corso di laurea sono previsti tempi e modalità di attivazione e svolgimento del tirocinio, che dovranno essere concordati con il delegato del corso di laurea responsabile ai tirocini formativi.

Modalità verifica apprendimento

In ogni corso di laurea sono previsti tempi e modalità di attivazione e svolgimento del tirocinio, che dovranno essere concordati con il delegato del corso di laurea responsabile ai tirocini formativi.

Altre informazioni

- - -