DIDATTICA GENERALE I
cod. 01635

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Didattica e pedagogia speciale (M-PED/03)
Field
Discipline linguistiche, storiche, filosofiche e pedagogiche
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
64 ore
di attività frontali
8 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Insegnamento suddiviso nelle seguenti partizioni:

Obiettivi formativi

<p>Saper distinguere il sapere 'scientifico' rispetto al sapere 'scolastico'</p>
<p>Saper riconoscere la problematica della formazione degli insegnanti</p>
<p>Saper apprezzare il lavoro dell'insegnare da un punto di vista interno</p>

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<p>La questione di che cosa fare per uscire dalla crisi della scuola è, solitamente e ovunque, affidata, come ad un rimedio infallibile, alla formazione degli insegnanti. E tuttavia, la letteratura intorno a tale problematica è sorprendentemente lacunosa. Per la maggior parte, l'attenzione per la formazione degli insegnanti  ruota intorno a domande intorno a quel che bisogna conoscere per insegnare (formazione generale, padronanza delle materie, preparazione pedagogica...) e secondo quali metodologie (laboratori, tirocini...) invece che su domande come le seguenti: da dove viene il sapere dell'insegnante? E' proprio certo che a scuola s'insegni il sapere prodotto dalla ricerca scientifica? Il Corso metterà a fuoco le ricerche sulle conoscenze degli insegnanti dall'interno (e sulle loro proprietà complesse, idiosincratiche, olistiche, personali...) e sui modi mediante i quali essi pensano l'insegnamento (le routines, gli studenti, il loro ruolo, il curriculum...);  in particolare su quanto sia importante esplorare l'ecologia e le contingenze che fanno la vita della scuola, per individuare i differenziati tipi di sapere necessari per portare avanti una costosa, laboriosa impresa etica come il lavoro di aula. </p>
<p> </p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>E.Damiano, L'insegnante. Identificazione di una professione, La Scuola, Brescia 2004</p>
<p>E. Damiano, La Nuova Alleanza. Temi problemi e prospettive della Nuova Ricerca Didattica, La Scuola, Brescia 2006</p>
<p>E.Damiano, L'insegnante etico. Saggio sull'insegnamento come professione morale, La Cittadella, Assisi 2007</p>
<p>P. Perrenoud, M. Altet, C. Lessard, L. Paquay (dirs.), Conflits de savoirs en formation des enseignants. Entre savoirs issus de la recherche et savoirs issus de l'expérience, De Boeck, Bruxelles 2008</p>

Metodi didattici

<p>Lezioni ed esercitazioni</p>
<p> </p>
<p>Tesine scritte </p>
<p>Letture complementari</p>
<p>Scambi on-line con trasmissione di materiali didattici</p>

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -