BIOLOGIA APPLICATA
cod. 07848

Anno accademico 2008/09
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Biologia applicata (BIO/13)
Field
Formazione interdisciplinare
Tipologia attività formativa
Base
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Insegnamento suddiviso nelle seguenti partizioni:

Obiettivi formativi

<meta content="text/html; charset=utf-8" http-equiv="Content-Type" />
<meta content="Word.Document" name="ProgId" />
<meta content="Microsoft Word 10" name="Generator" />
<meta content="Microsoft Word 10" name="Originator" />
<link href="file:///C:\DOCUME~1\palanza\IMPOST~1\Temp\msohtml1\01\clip_filelist.xml" rel="File-List" /><!--[if gte mso 9]><xml>
<w:WordDocument>
<w:View>Normal</w:View>
<w:Zoom>0</w:Zoom>
<w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone>
<w:Compatibility>
<w:BreakWrappedTables />
<w:SnapToGridInCell />
<w:WrapTextWithPunct />
<w:UseAsianBreakRules />
</w:Compatibility>
<w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel>
</w:WordDocument>
</xml><![endif]--><style type="text/css">
<!--
/* Font Definitions */
@font-face
{font-family:ariel;
panose-1:0 0 0 0 0 0 0 0 0 0;
mso-font-charset:0;
mso-generic-font-family:roman;
mso-font-format:other;
mso-font-pitch:auto;
mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;}
/* Style Definitions */
p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal
{mso-style-parent:"";
margin:0cm;
margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:"Times New Roman";
mso-fareast-font-family:"Times New Roman";
mso-fareast-language:EN-US;}
p.MsoTitle, li.MsoTitle, div.MsoTitle
{margin-top:0cm;
margin-right:0cm;
margin-bottom:0cm;
margin-left:18.0pt;
margin-bottom:.0001pt;
text-align:center;
text-indent:-18.0pt;
line-height:12.0pt;
mso-pagination:widow-orphan;
text-autospace:none;
font-size:12.0pt;
font-family:ariel;
mso-fareast-font-family:"Times New Roman";
mso-bidi-font-family:"Times New Roman";
font-weight:bold;}
@page Section1
{size:612.0pt 792.0pt;
margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm;
mso-header-margin:36.0pt;
mso-footer-margin:36.0pt;
mso-paper-source:0;}
div.Section1
{page:Section1;}
-->
</style><!--[if gte mso 10]>
<style>
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:"Tabella normale";
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:"";
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:"Times New Roman";}
</style>
<![endif]-->
<p align="left" style="margin-left: 0cm; text-align: left; text-indent: 0cm;" class="MsoTitle">Obiettivi formativi: <span style="font-weight: normal;">il percorso didattico del corso di biologia applicata si prefigge di far assimilare allo studente i principi di base delle scienze biologiche e del pensiero biologico. Lo studente arriverà a conoscere e ad applicare la logica e l’approccio evoluzionistico ai<span style="">  </span>fenomeni biologici<span style="">  </span>nei diversi livelli di organizzazione del fenomeno vita (molecolare, cellulare e organico) e comprendere la relazione tra struttura e funzione degli organismi. Attraverso l’acquisizione delle conoscenze di genetica e del suo contributo alla comprensione dell’ evoluzione e della diversità della vita lo studente sarà in grado di comprendere come anche nell’uomo, in quanto animale, valgono gli stessi principi comuni a tutti gli altri esseri viventi e che la conoscenza delle basi biologiche del comportamento umano rappresenta una possibile chiave di comprensione dei fenomeni psicologici umani. <o:p></o:p></span></p>

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

<meta content="text/html; charset=utf-8" http-equiv="Content-Type" />
<meta content="Word.Document" name="ProgId" />
<meta content="Microsoft Word 10" name="Generator" />
<meta content="Microsoft Word 10" name="Originator" />
<link href="file:///C:\DOCUME~1\palanza\IMPOST~1\Temp\msohtml1\01\clip_filelist.xml" rel="File-List" /><!--[if gte mso 9]><xml>
<w:WordDocument>
<w:View>Normal</w:View>
<w:Zoom>0</w:Zoom>
<w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone>
<w:Compatibility>
<w:BreakWrappedTables />
<w:SnapToGridInCell />
<w:WrapTextWithPunct />
<w:UseAsianBreakRules />
</w:Compatibility>
<w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel>
</w:WordDocument>
</xml><![endif]--><style type="text/css">
<!--
/* Style Definitions */
p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal
{mso-style-parent:"";
margin:0cm;
margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:12.0pt;
font-family:"Times New Roman";
mso-fareast-font-family:"Times New Roman";
mso-ansi-language:EN-US;}
@page Section1
{size:612.0pt 792.0pt;
margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm;
mso-header-margin:36.0pt;
mso-footer-margin:36.0pt;
mso-paper-source:0;}
div.Section1
{page:Section1;}
-->
</style><!--[if gte mso 10]>
<style>
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:"Tabella normale";
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:"";
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:"Times New Roman";}
</style>
<![endif]-->
<p class="MsoNormal"><strong><span style="">1. La biologia come scienza</span></strong><span style="">: <strong>metodi e concetti</strong>. Unità e diversità dei viventi, proprietà emergenti, relazione tra struttura e funzione. Il metodo scientifico. Il principio unificante della Biologia: La teoria dell’evoluzione. <strong><o:p></o:p></strong></span></p>
<p class="MsoNormal"><strong><span style="">2. Le basi chimiche della vita. </span></strong><span style="">l’acqua e le macromolecole. <span style="">Origine ed evoluzione della vita sulla Terra. <o:p></o:p></span></span></p>
<p class="MsoNormal"><strong><span style="">3. Biologia della cellula. </span></strong><span style="">Procarioti ed Eucarioti. Struttura e funzione della cellula. La membrana cellulare. Energia e metabolismo<strong>.</strong> Ciclo e riproduzione cellulare (scissione procariotica e mitosi). <strong><o:p></o:p></strong></span></p>
<p class="MsoNormal"><strong><span style="">4. Riproduzione sessuale. </span></strong><span style="">La meiosi e i cicli sessuati. Oogenesi, Spermatogenesi e Regolazione ormonale dell’attività riproduttiva nei mammiferi. Evoluzione, conseguenze e significato adattativo della riproduzione sessuale. Investimento parentale e selezione sessuale. <strong><o:p></o:p></strong></span></p>
<p class="MsoNormal"><strong><span style="">5. Genetica</span></strong><span style="">. Mendel e l'idea di gene. Estensioni della genetica mendeliana. Eredità poligenica. Le basi cromosomiche dell’eredità: Gli esperimenti di Morgan. Cromosomi sessuali, determinazione del sesso e disordini legati al sesso. Esempi di genetica umana: aberrazioni cromosomiche; malattie autosomiche recessive e dominanti. Le basi molecolari dell’eredità: il DNA. Dal gene alla proteina: sintesi proteica e codice genetico. Mutazioni geniche. Regolazione dell'espressione genica. Il<span style="">  </span>Progetto Genoma.<strong><o:p></o:p></strong></span></p>
<p class="MsoNormal"><strong><span style="">6.<span style="">  </span>I meccanismi dell’evoluzione.</span></strong><span style=""> La teoria di Darwin. Le prove dell’evoluzione. La sintesi moderna. Il teorema di Hardy-Weinberg. Microevoluzione<em>. </em>Il concetto di specie e la speciazione. Macroevoluzione. <strong><o:p></o:p></strong></span></p>
<p class="MsoNormal"><strong><span style="">7. Evoluzione dell’uomo. </span></strong><span style="">I Vertebrati. I Mammiferi e l’ evoluzione dei Primati. Gli Ominidi e il genere <em>Homo</em>. Evoluzione del cervello e del linguaggio<strong>.<o:p></o:p></strong></span></p>
<p class="MsoNormal"><span style="">8. <strong>Biologia del comportamento.</strong> Cause prossime e cause remote. Istinto e apprendimento: <em>Nature vs Nurture</em>. Geni e comportamento. Sviluppo del comportamento: Imprinting e teoria dell’attaccamento. Comportamento sociale. Psicologia evoluzionistica. <o:p></o:p></span></p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<link rel=""File-List"" href=""file:///C:DOCUME~1palanzaIMPOST~1Tempmsohtml1 clip_filelist.xml"" /><!--[if gte mso 9]><xml><w:WordDocument><w:View>Normal</w:View><w:Zoom>0</w:Zoom><w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone><w:Compatibility><w:BreakWrappedTables /><w:SnapToGridInCell /><w:WrapTextWithPunct /><w:UseAsianBreakRules /></w:Compatibility><w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel></w:WordDocument></xml><![endif]--><style type=""text/css""><!-- /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:EN-US;}@page Section1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;}div.Section1 {page:Section1;}--></style><!--[if gte mso 10]><style>/* Style Definitions */table.MsoNormalTable{mso-style-name:"Tabella normale";mso-tstyle-rowband-size:0;mso-tstyle-colband-size:0;mso-style-noshow:yes;mso-style-parent:"";mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;mso-para-margin:0cm;mso-para-margin-bottom:.0001pt;mso-pagination:widow-orphan;font-size:10.0pt;font-family:"Times New Roman";}</style><![endif]-->
<p class=""MsoNormal""><strong><span style="">Testi consigliati:<o:p></o:p></span></strong></p>
<p class=""MsoNormal""><span style="">SOLOMON, BERG, MARTIN. Fondamenti di Biologia. EDISES<o:p></o:p></span></p>
<p class=""MsoNormal""><span style="">Oppure<o:p></o:p></span></p>
<p class=""MsoNormal""><span style="">Campbell N. Principi di Biologia. Zanichelli (manca il capitolo sull’evoluzione dell’uomo)<o:p></o:p></span></p>
<p class=""MsoNormal""><span style="">Oppure<o:p></o:p></span></p>
<p class=""MsoNormal""><span style="">Campbell & Reece. Elementi di Biologia. Pearsons (mancano i capitoli sulla regolazione ormonale della riproduzione e sul comportamento)<o:p></o:p></span></p>
<p class=""MsoNormal""><strong><span style=""><o:p> </o:p></span></strong></p>
<p class=""MsoNormal""><strong><span style="">DISPENSE basate sulle lezioni (Non sostituiscono il libro!):<o:p></o:p></span></strong></p>
<p class=""MsoNormal""><span style="">1. S. PARMIGIANI, P.PALANZA.<span style="">  </span>Percorso didattico di Biologia. Libreria<span style="">  </span>S. Croce, Parma, 2008<o:p></o:p></span></p>
<p class=""MsoNormal""><span style="">2. S. PARMIGIANI, P.PALANZA.<span style="">  </span>Biologia del comportamento. Libreria S. Croce, Parma, 2008<o:p></o:p></span></p>
<p class=""MsoNormal""><span style=""><span style=""> </span><strong><o:p></o:p></strong></span></p>
<p class=""MsoNormal""><strong><em><span style="">Letture facoltative consigliate<o:p></o:p></span></em></strong></p>
<p class=""MsoNormal""><span style="">Ridley M. La regina rossa. Instar libri. <o:p></o:p></span></p>
<p class=""MsoNormal""><span style="">Ridley M. Il gene agile. Adelphi.<o:p></o:p></span></p>
<p class=""MsoNormal""><span style="">Hrdy S. Istinto materno. Sperling&Krupfer <o:p></o:p></span></p>
<p class=""MsoNormal""><span style="">Ridley M. Genoma. Instar libri.<o:p></o:p></span></p>
<p class=""MsoNormal""><span style="">Nesse RM., Williams GC. Perché ci ammaliamo. Einaudi.<o:p></o:p></span></p>

Metodi didattici

Insegnamento tramite lezioni orali e temi di discussione con gli studenti.<br />
Test di autovalutazione in itinere.<br />
Esame scritto e orale.

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -