PSICOPATOLOGIA GENERALE E DELLO SVILUPPO
cod. 19939

Anno accademico 2009/10
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia clinica (M-PSI/08)
Field
Psicologia dinamica e clinica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
64 ore
di attività frontali
8 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

<br />Offrire una panoramica della definizione di patologia in psicopatologia e far comprendere la difficoltà nella comprensione dei diversi quadri clinci. Fornire le basi per la diagnosi categoriale secondo i sistemi di classificazione internazionale (DSM). Fornire le prime gognizioni della diagnosi multi dimensionale.<br /> 

Prerequisiti

<p>UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA <br />
DIPARTIMENTO DI PSICOLOGIA <br />
<br />
PROGRAMMA <br />
<br />
Insegnamento: PSICOPATOLOGIA GENERALE E DELLO SVILUPPO <br />
Anno accademico: 2009-2010 <br />
Docente: Prof. CARLO PRUNETI <br />
II ANNO LAUREA SPECIALISTICA <br />
8 CFU <br />
<br />
<br />
Obiettivi formativi. <br />
- Conoscenze relative all’utilizzo delle principali tecniche di <br />
valutazione psicodiagnostica in un’ottica multi dimensionale con particolare attenzione alla diagnosi clinica in neuropsicologia e psicofisiologia. <br />
<br />
- Verranno prese in esame le strategie di valutazione del paziente in <br />
chiave di diagnosi multimodale. Saranno quindi proposte modalità e <br />
tecniche di analisi delle reazioni comportamentali, emozionali, <br />
fisiologiche cognitive e relazionali della persona fornendo gli <br />
strumenti per una lettura globale del comportamento umano anche in <br />
chiave di diagnosi differenziale e di impostazione e valutazione dei trattamenti. <br />
<br />
Modalità dell'esame <br />
Esame orale eventualmente coadiuvato da test scritti in itinere. <br />
Non è possibile presentarsi a più di un appello d'esame nella stessa sessione, neppure a coloro che si ritirano nel corso della prova scritta eventuale. <br />
<br />
<br />
Testi base: <br />
1. Femi Oyebode, Introduzione alla Psicopatologia Descrittiva, Raffaello Cortina, Milano, 2008. <br />
2. Pruneti C., Psicologia Clinica e Psicopatologia, Centro Scientifico Edizioni, Torino, 2008 (capitoli 1-12). <br />
3. Fontana F., Pruneti C., Cenni di Psicofisiologia Clinica, Libreria Medico Scientifica, Parma, 2008. <br />
4. Pruneti C., Psicopatologia del comportamento alimentare, II edizione riveduta e corretta, Edizioni Santacroce, Parma, 2010. <br />
5. Pruneti C., Disturbi da stress e integrazione mente – corpo, Magi Edizioni, Roma, 2009 <br />
<br />
I libri ai punti 3, 4 e 5 possono essere sostituiti con un testo a scelta tra i seguenti: <br />
 Buracchi G., Pruneti C., Cenni di fisiologia del comportamento alimentare, Santa Croce, Parma, 2007 <br />
 Ekkehard O., L’intervista clinica con il DSM-IV-TR, Raffaello Cortina Editore, 2004. <br />
 Fine S.F., Glasser P.H. Il primo colloquio coinvolgimento e relazione nelle professioni di aiuto, McGraw-Hill, Milano <br />
 Mangiaracina e coll., I Disturbi alimentari e ponderali i medicina, chirurgia e psicologia, CLUEB Bologna, 2006 (capitoli con inizio alle pagine: 31, 121, 215, 251, 291, 301, 333, 391, 453, 485, 757, 785, 791, 829, 835.). <br />
 Miller W. E Rollnick S:, Il colloquio motivazionale, Erickson, Trento, 2002. <br />
 Pruneti C., Analisi e valutazione degli stati depressivi in infanzia e adolescenza, 2010 (in stampa) <br />
 Sauchter SR e coll., La Depressione, , Ed. Cortina, Milano, 1999. <br />
 Sturmey. Analisi funzionale in psicologia clinica. McGraw-Hill, Milano, 2002 <br />
</p>

Contenuti dell'insegnamento

<br />Concetti generali e finalità dell'insegnamento:<br />Il corso ha lo scopo di fornire conoscenze sui disturbi principali, delle varie funzioni psichiche, comportamentale, cognitivo e affettivo, e sui più importanti disturbi del comportamento nell¿intero ciclo di vita.E' prevista una premessa sul concetto di normalità e patologia ed un <br />approfondimento sul concetto di struttura e personalità secondo un'ottica di analisi del comportamento e di diagnosi multi dimensionale; verranno trattati in particolare i vari meccanismi psicofisiologici funzionali e disfunzionali alla base di molti dei disturbi del comportamento. <br />Saranno curate particolari area del funzionamento psichico relative <br />all¿età evolutiva, all¿adolescenza e dell¿adulto nonché manifestazioni <br />psicopatologiche a queste correlate come i disturbi dell¿alimentazione e i disturbi da dipendenza da sostanze.  <br />Verrà sottolineata l¿importanza di una corretta e multidimensionale diagnosi come orientamento ad una adeguata terapia e, soprattutto, ad adeguati interventi preventivi e riabilitativo-educazionali. <br />Verranno inoltre descritte ed analizzate le metodiche più attuali per la <br />verifica dei trattamenti e delle attività di counselling.<br />Il corso si concluderà con una breve descrizione delle maggiori categorie diagnostiche in psicopatologia secondo gli attuali modelli di descrizione nosografica dei disturbi psichici.<br /> <br />Argomenti:<br />1.        Salute mentale e cultura di riferimento <br />2.        Salute mentale e contesto interpersonale <br />3.        Psicopatologia: ipotesi eziologiche<br />-          genetica e ambiente<br />-         funzione adattiva dei disturbi mentali<br />-          psicologia e psicopatologia dello sviluppo <br />4.        La diagnosi:<br />-          l¿approccio categoriale<br />-          l¿approccio multidimensionale<br />-          diagnosi nosografica e diagnosi funzionale<br />-          colloquio clinico, testing psicologico e psicodiagnostica <br /> 

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Testi base: <br />
1. Femi Oyebode, Introduzione alla Psicopatologia Descrittiva, Raffaello Cortina, Milano, 2008. <br />
2. Pruneti C., Psicologia Clinica e Psicopatologia, Centro Scientifico Edizioni, Torino, 2008 (capitoli 1-12). <br />
3. Fontana F., Pruneti C., Cenni di Psicofisiologia Clinica, Libreria Medico Scientifica, Parma, 2008. <br />
4. Pruneti C., Psicopatologia del comportamento alimentare, II edizione riveduta e corretta, Edizioni Santacroce, Parma, 2010. <br />
5. Pruneti C., Disturbi da stress e integrazione mente – corpo, Magi Edizioni, Roma, 2009.<br />
<br />
I testi ai punti 3, 4 e 5 possono essere sostituiti con uno a scelta tra i seguenti: <br />
 Buracchi G., Pruneti C., Cenni di fisiologia del comportamento alimentare, Santa Croce, Parma, 2007 <br />
 Ekkehard O., L’intervista clinica con il DSM-IV-TR, Raffaello Cortina Editore, 2004. <br />
 Fine S.F., Glasser P.H. Il primo colloquio coinvolgimento e relazione nelle professioni di aiuto, McGraw-Hill, Milano <br />
 Mangiaracina e coll., I Disturbi alimentari e ponderali i medicina, chirurgia e psicologia, CLUEB Bologna, 2006 (capitoli con inizio alle pagine: 31, 121, 215, 251, 291, 301, 333, 391, 453, 485, 757, 785, 791, 829, 835.). <br />
 Miller W. E Rollnick S:, Il colloquio motivazionale, Erickson, Trento, 2002. <br />
 Pruneti C., Analisi e valutazione degli stati depressivi in infanzia e adolescenza, 2010 (in stampa) <br />
 Sauchter SR e coll., La Depressione, , Ed. Cortina, Milano, 1999. <br />
 Sturmey. Analisi funzionale in psicologia clinica. McGraw-Hill, Milano, 2002 <br />
<br />

Metodi didattici

Esame orale eventualmente coadiuvato da test scritti in itinere. <br />
Non è possibile presentarsi a più di un appello d'esame nella stessa sessione, neppure a coloro che si ritirano nel corso della prova scritta eventuale. <br />

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -