PSICOLOGIA CLINICA
cod. 16064

Anno accademico 2009/10
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Psicologia clinica (M-PSI/08)
Field
Psicologia dinamica e clinica
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
64 ore
di attività frontali
8 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L'obiettivo fondamentale del corso è una prima familiarizzazione con la psicologia clinica e le principali categorie diagnostiche, che metta lo studente in grado di riconoscere i più importanti quadri psicopatologici.

Prerequisiti

<p>PROGRAMMA DELL'INSEGNAMENTO DI: <br />
PSICOLOGIA CLINICA <br />
Anno accademico: 2009 - 2010 <br />
Docente: Prof. Carlo Pruneti <br />
III anno Laurea Triennale 8 CFU </p>
<p><strong>Programma: <br />
</strong>Concetti generali e finalità dell'insegnamento: <br />
Il corso ha lo scopo di fornire conoscenze sui disturbi principali, delle varie funzioni psichiche, di tipo comportamentale, cognitivo e affettivo. E' prevista una premessa sul concetto di normalità e patologia ed un approfondimento sul concetto di struttura e personalità secondo un'ottica di analisi del comportamento e di diagnosi multi dimensionale. Verranno trattati in particolare i vari meccanismi psicofisiologici funzionali e disfunzionali alla base di molti dei disturbi del comportamento umano. <br />
Saranno curate particolari area del funzionamento psichico relative all’età evolutiva, all’adolescenza e dell’età adulta nonché manifestazioni psicopatologiche con particolare attenzione per i disturbi d’ansia, quelli fisici stress correlati, disturbi depressivi, disturbi dell’alimentazione e i disturbi da dipendenza da sostanze. <br />
Verrà sottolineata l’importanza di una corretta e multidimensionale diagnosi come orientamento ad una adeguata terapia e, soprattutto, ad adeguati interventi preventivi e riabilitativo - educativi. Il corso si concluderà con una breve descrizione delle maggiori categorie diagnostiche in psicopatologia secondo gli attuali modelli di descrizione nosografica dei disturbi psichici quale il DSM IV - TR. <br />
<br />
<strong>Bibliografia </strong><br />
Test obbligatori: <br />
<br />
1. Carlson M., Fisiologia del comportamento, Piccin Ed. Padova, 2008 (capitoli 1,4,9,10,11,12, 17, 18). <br />
2. Fontana F., Pruneti C. Cenni di psicofisiologia clinica, Libreria medico scientifica, Parma. <br />
3. Pruneti C. Psicologia clinica e psicopatologia, Centro Scientifico Editore, Torino, 2008 capitoli: 13-15 e appendici (per chi ha già preparato il testo per psicopatologia). <br />
4. Grasso M:, Cordella B., Pennella A.R., L’intervento in Psicologia Clinica, fondamenti teorici, Carocci editore, Roma, 2003. <br />
5. Grasso M:, Cordella B., Pennella A.R., L’intervento in Psicologia Clinica, Carocci editore, Roma, 2004. <br />
<br />
<br />
Un testo a scelta tra i seguenti  può sostituire il n° 5: <br />
<br />
 Di Nuovo S., Misurare la mente, i test cognitivi e di personalità, Editori Laterza, Bari, 2008. <br />
 Giannantonio M., Psicotraumatologia e psicologia dell’emergenza, Ecomind, Salerno, 2003 <br />
 Mangiaracina e coll., I Disturbi alimentari e ponderali i medicina, chirurgia e psicologia, CLUEB Bologna, 2006 (). <br />
 Maslow A., Motivazione e Personalità, Armando, Roma, 1995. <br />
 Mundo E. Neuroscienze per la Psicologia Clinica, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2009. <br />
 Plomin R., DeFries J.C., McClearn G.E., McGuffin P., Genetica del comportamento, Cortina, Milano,2002. <br />
 Pruneti C., Baracchini Muratorio G., Stati depressivi nel bambino e nell'adolescente e loro valutazione, Ed. ETS, Pisa.1996. <br />
 Pruneti C., Disturbi dell'integrazione mente-corpo e loro valutazione, Ed. ETS, 2° ed., Pisa, 1999. <br />
 Rovetto F. Non solo Pillole, Psicoterapia e psicofarmacologia un’integrazione. McGraw-Hill, Milano, 2002. <br />
 Ruggeri V., Mente corpo malattia, Il Pensiero Scientifico, Roma, 2004. <br />
 Ruggeri V., Semeiotica dei processi psicofisiologici e psicosomatici, Il Pensiero Scientifico, Roma, 1997. <br />
 Siegel, D.J., La Mente relazionale, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2009. <br />
<br />
Modalità dell'esame: <br />
Esame orale eventualmente coadiuvato da test scritti in itinere. <br />
<br />
</p>

Contenuti dell'insegnamento

<p><strong>Argomenti: <br />
</strong><br />
 Salute mentale e cultura di riferimento <br />
 Salute mentale e contesto interpersonale <br />
 Psicopatologia: ipotesi eziologiche <br />
 Genetica e ambiente <br />
 Funzione adattiva dei disturbi mentali <br />
 Psicologia e psicopatologia <br />
 La diagnosi come momento preparatorio all’intervento: l’approccio categoriale, l’approccio multidimensionale, diagnosi nosografica e diagnosi funzionale, colloquio clinico psicologico, osservazione, valutazione psicodiagnostica e clinico psicofisiologica. Verrà sottolineata l’importanza di una corretta e multidimensionale diagnosi come orientamento ad una adeguata terapia e, soprattutto, ad adeguati interventi preventivi e riabilitativo - educativi. Verranno inoltre descritte ed analizzate le metodiche più attuali per la verifica dei trattamenti e delle attività di counselling.<br />
</p>

Programma esteso

- - -

Bibliografia

<p>Bibliografia per l'esame <br />
<br />
Test obbligatori: <br />
<br />
1. Carlson M., Fisiologia del comportamento, Piccin Ed. Padova, 2008 (capitoli 1,4,9,10,11,12, 17, 18). <br />
2. Fontana F., Pruneti C. Cenni di psicofisiologia clinica, Libreria medico scientifica, Parma. <br />
3. Pruneti C. Psicologia clinica e psicopatologia, Centro Scientifico Editore, Torino, 2008 capitoli: 13-15 e appendici (per chi ha già preparato il testo per psicopatologia). <br />
4. Grasso M:, Cordella B., Pennella A.R., L’intervento in Psicologia Clinica, fondamenti teorici, Carocci editore, Roma, 2003. <br />
5. Grasso M:, Cordella B., Pennella A.R., L’intervento in Psicologia Clinica, Carocci editore, Roma, 2004. <br />
<br />
<br />
Un testo a scelta tra i seguenti (che può sostituire il testo dell’elenco precedente al n° 5): <br />
<br />
 Di Nuovo S., Misurare la mente, i test cognitivi e di personalità, Editori Laterza, Bari, 2008. <br />
 Giannantonio M., Psicotraumatologia e psicologia dell’emergenza, Ecomind, Salerno, 2003 <br />
 Mangiaracina e coll., I Disturbi alimentari e ponderali i medicina, chirurgia e psicologia, CLUEB Bologna, 2006 (). <br />
 Maslow A., Motivazione e Personalità, Armando, Roma, 1995. <br />
 Mundo E. Neuroscienze per la Psicologia Clinica, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2009. <br />
 Plomin R., DeFries J.C., McClearn G.E., McGuffin P., Genetica del comportamento, Cortina, Milano,2002. <br />
 Pruneti C., Baracchini Muratorio G., Stati depressivi nel bambino e nell'adolescente e loro valutazione, Ed. ETS, Pisa.1996. <br />
 Pruneti C., Disturbi dell'integrazione mente-corpo e loro valutazione, Ed. ETS, 2° ed., Pisa, 1999. <br />
 Rovetto F. Non solo Pillole, Psicoterapia e psicofarmacologia un’integrazione. McGraw-Hill, Milano, 2002. <br />
 Ruggeri V., Mente corpo malattia, Il Pensiero Scientifico, Roma, 2004. <br />
 Ruggeri V., Semeiotica dei processi psicofisiologici e psicosomatici, Il Pensiero Scientifico, Roma, 1997. <br />
 Siegel, D.J., La Mente relazionale, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2009. <br />
<br />
NB Altri testi o dispense potranno essere suggeriti durante il corso delle lezioni. <br />
<br />
</p>

Metodi didattici

<p>Lezione frontale intervallata da esercitazioni pratiche ed attività di laboratorio.<br />
</p>
<p> </p>

Modalità verifica apprendimento

- - -

Altre informazioni

- - -