Obiettivi formativi
<br />
Fornire le premesse teorico-epistemologiche necessarie allo studio dei modi e delle forme dell’articolazione tra il mondo psichico e il mondo sociale, con particolare riferimento all'analisi dei processi della percezione e della cognizione sociale, e delle relazioni interpersonali ed intergruppi.
Contenuti dell'insegnamento
<br />
La riflessione sui modelli teorici e sui metodi costituisce la premessa per un approfondimento di alcune delle principali tematiche della ricerca in Psicologia Sociale, relative al rapporto fra i processi cognitivi e la vita sociale, oltre che alle relazioni interpersonali e sociali.<br />
I temi affrontati riguardano: la percezione degli altri, l'attribuzione causale, il ragionamento sociale, le dimensioni sociali del sè, gli atteggiamenti, l'aggressività e altruismo, l'identità sociale, i gruppi e rapporti intergruppi, i processi di socializzazione, le rappresentazioni sociali, la comunicazione persuasione e i processi dell'influenza sociale.
Bibliografia
<br />
Moscovici S. (1989). Psicologia Sociale, Borla, Roma, Introduzione, pag. 5-22.<br />
Mazzara B. (2003). Profilo storico e teorico, in G. Mantovani (a cura di), Manuale di Psicologia Sociale, Giunti, Firenze, cap. 1, pag. 15-42.<br />
Palmonari A., Cavazza N., Rubini M. (2002). Psicologia Sociale, Il Mulino, Bologna (ad eccezione del cap. V). <br />
Castelli L. (2004), Psicologia sociale cognitiva, Laterza, Bari.<br />
Zappalà A. (2002), La ricerca in psicologia sociale, Carocci, Roma<br />
Monacelli N. (2005), Rappresentazioni sociali, Uninova, Parma.
Metodi didattici
<br />
esame a scelta multiple on-line e orale (per chi supera lo scritto)